8 tool per fare Instagram Marketing nel 2019

Quali sono i migliori tool per Instagram Marketing? Difficile dare una risposta netta e precisa, questo è un settore in continua evoluzione. Ma è vero che un professionista ha bisogno di una cassetta degli attrezzi capace di risolvere problemi e implementare funzioni per ottenere risultati concreti con Instagram.

Ho già dato qualche consiglio sul tema, ad esempio elencando i migliori strumenti per Instagram Stories. Per completare l’opera credo che sia giusto dare una definizione dei tool Instagram aggiornati al 2019 da usare ogni giorno per fare social media marketing. O per gestire il tuo account personale e ottenere buoni risultati in termini di visibilità e usabilità della piattaforma online. Da dove posso iniziare?

Da leggere: come fare promozione su Instagram

Canva: crea immagini con scritte e grafiche

Il primo tool per Instagram Marketing da suggerire è Canva. Perché propongo con certezza questo nome? Semplice, attraverso le sue funzioni puoi ottenere grandi risultati per la gestione delle immagini.

Con questo social media marketing tool puoi gestire il visual in modo semplice ed efficace: i modelli già pronti ti consentono di creare quote, grafiche, contenuti informativi e di sintesi. Il tutto applicando il logo e i colori del tuo brand su basi già pronte e con le dimensioni ideali per essere caricate sul tuo profilo.

Iconsquare: dati e analytics per Instagram

Impossibile prescindere dalla completezza di questo tool dedicato ai dati che puoi approfondire e studiare rispetto all’attività del tuo profilo Instagram. Con Inconsquare hai a disposizione tutto: evoluzione dei follower, engagement, reach organica, coinvolgimento medio per post, copertura dei contenuti ti permettono di gestire l’attività di content marketing su Instagram come un vero professionista.

Onlypult: tool per Instagram Marketing

Cerchi una piattaforma per gestire e programmare immagini su Instagram? Vuoi osservare i competitor che seguono il tuo account? Come caricare le foto sul tuo account Instagram da desktop?

Cos’è e come si usa Onlypult.

La risposta è in questo social media marketing tool. Onlypult, strumento a pagamento, è perfetto per chi gestisce più account e ha bisogno di un aiuto concreto per attivare le proprie campagne su Instagram.

Gramblr: caricare foto su Instagram da desktop

Una salvezza. Se cerchi un Instagram tool per aggiungere foto dal computer, e non dal telefonino, puoi usare diverse soluzioni a pagamento. Ma se desideri una realtà gratuita puoi usare Gramblr.

Vale a dire lo strumento per caricare foto da desktop su Instagram più famoso del web. Perché è gratis, funziona bene, ha un editor immagini incorporato e non richiede iscrizioni. Insomma, è perfetto.

Lumen5: crea social video per Instagram

Ci sono delle certezze nella vita che non possono essere messe in discussione. Una di queste è la necessità di avere una buona strategia di video content marketing per i social. Perché il visual è una realtà che funziona, riesce a ottenere attenzione da parte dei follower. Soprattutto su Facebook e Instagram.

Cos’è e come si usa Lumen5.

Consiglio di confezionare social clip con Lumen5, uno strumento semplice e immediato che consente di trasformare immagini, video e testi in un montaggio efficace da condividere sul tuo profilo Instagram. L’aspetto interessante: hai già le dimensioni definite sia per i post che per le Instagram Stories.

Magisto: video tool per instagram marketing

Un’altra realtà indispensabile se vuoi ottenere il massimo dal tuo lavoro di video storytelling su Instagram. Questo tool consente di realizzare video social in pochi minuti – per Instagram ma non solo – con un editor rivoluzionario perché basato sull’intelligenza artificiale. Puoi usare la galleria immagini iStock e la versione PRO offre tante opzioni per usare video e immagini di alta qualità.

Postpickr: pianifica e schedula pubblicazioni

Questa è una piattaforma professionale che paragono a Onlypult per completezza e semplicità. Se vuoi programmare e gestire ciò che pubblichi su Instagram, comprese le storie e non solo le foto o i video dello stream ufficiale, Postpickr è la soluzione che fa al caso tuo (soprattutto nella versione a pagamento).

I migliori tool per Instagram Marketing.

Anche perché al tuo fianco non hai solo le funzioni di un social media marketing tool che schedula i contenuti: puoi modificare e migliorare le immagini con gli strumenti di editing. E puoi usare l’archivio di immagini gratis che puoi usare per creare il tuo visual da Postpickr.

Boomerang: crea mini video su Instagram

Non devi per forza guardare lontano per creare video coinvolgenti. Tra i migliori tool per fare Instagram Marketing possiamo inserire Boomerang, (app ufficiale) generata dalla piattaforma che consente di creare mini-clip semplici e con un alto tasso di engagement, il coinvolgimento.

Sei un influencer? Conosci Virality?

I tuoi tool per fare Instagram Marketing

Questa è la mia selezione, gli strumenti che uso per ottenere grandi risultati con questo social network. O comunque per garantire una gestione delle campagne Instagram in grado di raggiungere i risultati.

Alla base di tutto, ovviamente, c’è la strategia. Tu, ad esempio, come ti muovi su questo punto? Qual è la tua idea a proposito dei migliori contenuti da pubblicare su Instagram? Hai altri tool da suggerire?