5 strumenti per migliorare le storie su Instagram

[Total: 1 Average: 5]

[toc]

Quali sono i migliori tool per Instagram Stories? La domanda nasce spontanea se hai intenzione di gestire al massimo la tua attività di social media marketing. E, in particolar modo, se desideri ottenere il massimo dal tuo account Instagram.

Ormai chi decide di fare una buona attività di digital marketing deve prendere in considerazione questo strumento: rappresenta un luogo nel quale si ritrova un bacino di utenti particolarmente attivo, influenzabile, alla ricerca di informazioni e ispirazione. Perché qui si lavora con il visual storytelling, la narrazione attraverso canali che chiamano in causa immagini, foto e video.

Instagram è lo strumento perfetto in questo caso. Pubblichi i tuoi contenuti sul profilo per raccontare valori ed esperienze, usi la IGTV per postare video lunghi. E poi sfrutti le storie per regalare una narrazione a chi decide di seguirti. Hai già pensato a un calendario editoriale per gestire tutto questo, ora hai solo bisogno dei migliori tool per Instagram Stories. Così puoi creare i contenuti. Da dove iniziare?

Da leggere: Migliori app e siti per collaborazioni Instagram

Sei un influencer? Conosci Virality?

InShot, app video Instagram Stories

Modificare video: ecco una delle esigenze di chi lavora con la creatività messa a disposizione da questa piattaforma. Qui puoi caricare delle clip, ma è possibile migliorarle come preferisci? Si possono usare applicazioni per modificare le storie di Instagram? Dipende, se installi InShot puoi registrare buoni risultati.

tool per instagram stories
Tool per Instagram Stories.

Di cosa sto parlando? Qual è la soluzione che mette a disposizione questo tool? Semplice, puoi aggiungere effetti speciali. Ma anche creare collage, scrivere testo, mettere cornici, inserire filtri e tutto ciò che serve per dare personalità a ciò che hai registrato con la tua camera. Quali sono le altre soluzioni?

  1. Aggiunta di musica.
  2. Sincronizzazione audio e video.
  3. Condivisione sui social.
  4. Ruotare foto e video.

Detto in altre parole, questa è l’app decisiva per video da caricare sulle Instagram Stories. Interessante la possibilità di inserire bordi sfumati nelle clip e quella di tagliare i video per modificarli.

Canva, il tool completo per le storie

Un vero aiuto per chi lavora nel social media marketing. Chiaro, puoi fare tutto meglio con Photoshop: crei delle grafiche personalizzate solo con uno strumento avanzato. E con le capacità di un professionista in grado di usare colori e forme con maestria. Ma Canva dà soluzioni pronte e immediate.

In primo luogo puoi sfruttare quella serie infinita di modelli già pronti con grafiche predefinite e tematizzate per eventi e ricorrenze. Inoltre hai la possibilità si personalizzare tutto, dal font allo sfondo. In realtà qui puoi aggiungere forme, linee e qualsiasi grafica necessaria a esprimere creatività.

Canva, tool perfetto per Instagram Stories.

Il motore di ricerca interno ti consente di scegliere immagini gratuite e a pagamento. Se acquisti la versione Premium di Canva hai accesso a uno stock foto extra per creare Instagram Stories accattivanti

L’aspetto interessante: con l’app puoi lavorare dal cellulare e caricare le grafiche delle Instagram Stories dallo smartphone. Sarà possibile operare in modo professionale? Proprio così, l’applicazione è ben fatta anche se, ovviamente, da desktop tutto risulta più facile. Anche per le Facebook Stories.

Instants, crea le tue scritte sulle foto

Hai bisogno di un’app per scrivere sulle immagini delle Instagram Stories? Nessun problema, usa Instants: ha una funzione molto interessante, quella che consente di scrivere su un visual. Applicando però un’animazione che puoi scegliere dal catalogo disponibile. Unico problema: è solo per iPhone.

Però ci sono diversi aspetti positivi. Oltre a scrivere sul visual, con quest’app puoi fare veramente tanto. Ad esempio hai la possibilità di creare mini video partendo da altre clip e immagini. I template stabiliti da quest’app semplificano il lavoro di chi vuole generare storie esclusive e indimenticabili, magari da inserire nei contenuti da mettere in evidenza sul tuo profilo. In modo da renderle sempre consultabili.

Stories Creator, app online di Buffer

Cerchi un’applicazione su internet, meglio se gratis, per modificare le immagini da pubblicare sulle storie di Instagram? Se hai bisogno di una soluzione semplice ed essenziale per scrivere sulle foto o un background unico non ci sono grandi esigenze. Quindi può bastare Stories Creator di Buffer.

Stories Creator, app online di Buffer
Crea storie su Instagram con Buffer.

Come funziona? Semplice, carichi l’immagine e aggiungi il logo se vuoi. Poi scrivi sul visual, cambi grandezza del font e sei pronto. In alternativa puoi usare i modelli già pronti. Non sono numerosi e completi come quelli di Canva ma se cerchi un tool base e gratuito questo è perfetto.

Buffer propone un ottimo strumento online per scrivere sulle foto? Si chiama Pablo ed è gratuito, puoi caricare le tue foto o quelle prese da Unsplash. E caricare su Facebook, Pinterest, Instagram.

Onlipult, pubblicare storie da desk

Hai creato le tue Instagram Stories ma hai bisogno di uno strumento per gestire al meglio i flussi e di pubblicare i contenuti da desktop. Come risolvere questo problema? Io uso uno strumento molto utile: Onlypult. È a pagamento, ma per chi usa Instagram per lavori professionali è perfetto. Perché consente di:

  1. Programmare i contenuti.
  2. Postare foto e video da desktop.
  3. Monitorare le statistiche.

Questo solo per dare i primi riferimenti di uno strumento che, a mio avviso, oltre a gestire le storie Instagram da computer e non da telefonino ti consente di risolvere altri problemi. Che, in una prospettiva di gestione professionale dei social, diventa una necessità imprescindibile.

Da approfondire: Come fare promozione su Instagram

I tuoi tool per Instagram Stories

Ce ne sono tanti, la verità è che non ti servono tutti: basta usare i migliori. Vale a dire quelli che ti consentono di massimizzare il risultato e ottenere ciò che ti serve. L’obiettivo dei tool per Instagram Stories è quello di semplificare, velocizzare, ottimizzare il risultato. Sei d’accordo?

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito, blogger per MediaBuzz. Si occupa di scrittura online dal 2008: ha iniziato in agenzia e ora passa 14 ore al giorno davanti al monitor del suo iMac. Il suo blog personale: My Social Web

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *