Quali sono le regole fondamentali da seguire per costruire un’eCommerce di successo?

Anche se l’era digitale e il Web potrebbero sembrare del tutto automatizzati, i negozi digitali hanno ancora bisogno di una forte componente umana per avere successo, un eCommerce manager ed è per questo, che nonostante la forte presenza di software che aiutano a gestire il il marketing, apps per gestire to do list, pubblicità sponsorizzate sui social network, e tantissime altre variabili e strumenti di vendita, è importante avere le idee chiare sul tipo di prodotto da vendere e in quale settore aprire il proprio eCommerce.

Il mercato digitale sta diventando il cuore pulsante del’economia mondiale, ogni negozio ha bisogno di digitalizzarsi e in questo caso lo shopping online non funziona come lo shopping vecchio stile, stesso discorso anche per quanto riguarda il marketing digitale, che utilizza strumenti diversi rispetto al semplice marketing di chi possiede un negozio fisico, ed è abituato a fare pubblicità su quotidiani, riviste specializzate, in radio o in televisione. Sia che si tratti di un venditore o di un’azienda esperta, sia che si tratti di una start app o di un venditore alle prime armi, esistono delle regole semplici da seguire per avere successo con l’eCommerce e migliorare le vendite. Ecco quali sono i nostri consigli per creare, migliorare la eCommerce o digitalizzare il tuo negozio.

Poniti le domande giuste prima di preparare il business plan

Per avere un’eCommerce di successo devi porti le domande giuste per essere in grado di rispondere correttamente alle esigenze degli utenti e dei clienti. Per ottimizzare il fatturato e raggiungere gli obiettivi di vendita, devi chiederti quale sia la quantità dei prodotti che hai intenzione di vendere e quale mercato specifico vuoi rivolgerti, inteso sia come mercato nazionale che internazionale. Un’altra domanda utile che devi porti è: quanto tempo posso dedicare al mio negozio virtuale? Questo ti aiuterà a gestire meglio la mole di lavoro e ad essere sempre efficiente. Chiediti quanti prodotti può contenere il tuo magazzino e se hai bisogno di uno o più collaboratori, inoltre, cerca di individuare un partner per gestire il marketing digitale, ma chiediti sempre qual è il migliore per raggiungere i tuoi obiettivi. Fissando queste domande per iscritto, sarai già a buon punto e potrai procedere con il business plan.

Individua la nicchia giusta per vendere i tuoi prodotti

Prima di realizzare il tuo sito e di digitalizzare il tuo negozio, studia con cura il mercato e il settore di riferimento in cui ti piacerebbe lavorare o in cui possiedi maggiore esperienza. In questo modo troverai la nicchia giusta a cui vendere i prodotti, evita di mettere in commercio merce e beni di cui i siti e le piattaforme di market place sono già sature, oppure evita vendere prodotti che sono difficili da spedire. Puoi aiutarti anche con dei software che hanno questo scopo, ma ricordati di vendere un prodotto specifico ad un target predefinito.

Rendi il sito fruibile attraverso la home page e crea un’esperienza di acquisto eccellente

Uno dei metodi migliori per vendere meglio, è garantire un’esperienza ottimale di acquisto i clienti e di visione per gli utenti. Assicurati di avere un Home Page ordinata e facile da utilizzare per accedere ai contenuti specifici, alla vetrina dei prodotti e a qualsiasi categoria presente. Cura le immagini e le foto e aggiorna costantemente i contenuti del tuo blog. Inserisci sui social la pagina aziendale della tua eCommerce e condividi quotidianamente i tuoi prodotti, i nuovi arrivi e tutto ciò che vuoi vendere. Non chiedere troppi dati superflui durante l’acquisto, ma cerca di rendere lo shopping online più piacevole possibile, assicurandoti solo i dati necessari per registrare l’acquisto, senza appesantire l’utente con troppe domande o richieste eccessive.

Valorizza i tuoi prodotti attraverso il marketing digitale

Come già accennato, devi essere onnipresente sui social network e informare costantemente gli utenti, questo ti servirà anche a migliorare il funnel di conversione. Aggiorna costantemente il tuo blog aziendale e crea dei contenuti di interesse per il target di riferimento, proponi rubriche scritte o recensioni, spiega agli utenti cosa valutare quando acquistano il prodotto che hai deciso di mettere in vendita e utilizza tutti i canali a disposizione per comunicare direttamente con loro.

Le schede prodotto sono un ottimo modo per focalizzare l’attenzione del cliente e dare tutte le informazioni di cui ha bisogno, cerca di soddisfare a pieno ogni esigenza e necessità dei clienti e degli utenti e tenta di comprendere quali sono e come cambiano attraverso sondaggi, concorsi a premi e messaggi diretti. Inserisci sempre una call to action nelle schede prodotto per ottimizzare le letture degli utenti e le visualizzazioni dei clienti.

Attraverso i principali social network puoi creare video tutorial, video in diretta, rubriche e tutto ciò che la tua fantasia ti suggerisce per rendere l’esperienza agli utenti più gradevole, portarli a visionare i tuoi prodotti, incuriosirli e ottimizzare il social media marketing.