Campagne di Content Marketing: esempi di progetti per brand partner

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Campagne Content MarketingSpesso come MediaBuzz affrontiamo domande concrete per rispondere alle esigenze dei clienti. Ci occupiamo di storytelling, content marketing, Digital PR e abbiamo informazioni concrete da condividere con gli addetti ai lavori che conoscono le potenzialità di questi strumenti. Ma con i potenziali lead, invece? Quali sono gli argomenti per mostrare alle aziende che i contenuti sono la base di partenza per ottenere buoni risultati?

La soluzione si trova nel portfolio, nei vantaggi strategici ottenuti per i clienti che hanno avuto fiducia nel nostro metodo. Un metodo che conosci bene e che fa capo al concetto di inbound marketing: creare contenuti utili per intercettare potenziali clienti. Questa è la logica che si nasconde alla base di questa strategia, ma bisogna fare attenzione perché la semplificazione rischia di ridurre l’efficacia del lavoro.

I contenuti sono alla base dell’inbound marketing, ma non è detto che tutto si risolva con gli articoli del blog. E l’obiettivo non deve essere ridotto a intercettare i clienti. Questo è il punto di riferimento per monetizzare e ottenere vantaggi. Ma chi si occupa di congent marketing e digital marketing sa che i risultati si manifestano anche grazie a obiettivi indiretti.

 

1) Progetto: Visual Storytelling/Influencer Marketing

Cliente: AutoScout24.it

Campagne di Content Marketing AutoScout24.it

Autoscout24 è una piattaforma che ha uno scopo ben preciso: aiutare a scegliere l’auto. Attraverso un tool di ricerca puoi individuare il modello adatto alla tua esigenza. Puoi cercare tra auto, moto, veicoli da lavoro, camper e altre tipologie di veicoli. D’altro canto si rivolge anche a chi vuole vendere la propria vettura: Autoscout24 è dedicata alla compravendita da privati e da concessionarie.

 

Obiettivi e target del progetto

Il cliente ha dato dei riferimenti chiari, ha chiesto di operare su quattro fronti differenti. Ovvero brand, traffico, condivisioni e link in ingresso: step perfettamente raggiungibili grazie al content marketing. Dovevamo creare un contenuto capace di:

  1. Intercettare utenti interessati al mercato delle auto.
  2. Ottenere link di qualità, spontanei, senza forzature.
  3. Lavorare sulla diffusione del brand, sulla sua riconoscibilità.

Il primo obiettivo è strettamente legato alle conversioni. Aumentare il traffico qualificato vuol dire portare sul sito persone che potrebbero essere interessate a effettuare la ricerca. E quindi ad acquistare le vetture attraverso Autoscout24. Il lavoro legato alla definizione del target ruota intorno alla definizione delle figure che potrebbero essere interessate a questo servizio.

 

Visual storytelling: raccontare la storia

Per raggiungere questi obiettivi abbiamo confezionato un contenuto basato su un concetto interessante: visual storytelling. Cosa significa esattamente? Raccontare una storia attraverso l’uso delle immagini. Nella fattispecie immagini interattive, che coinvolgono l’utente in un’attività di scoperta.

Per molti italiani l’auto non è solo un mezzo di trasporto ma uno status symbol, un’estensione della propria personalità. Che può essere brillante, eccentrica, vivace, sportiva. O metodica e schematica.

In ogni caso c’è un’auto che rispecchia il proprio modo di essere. Per questo c’è valore nella scelta, l’acquisto è carico di significati che vengono ripresi dalle immagini vintage. L’acquisto viene fatto in funzione di 3 variabili: prezzo, affidabilità e personalità.

Questo è il motivo per cui molti acquirenti rimangono fedeli a un brand e, addirittura, a un modello particolare. Ecco perché molte auto lanciate sul mercato in passato continuano oggi a riscuotere successo, rimanendo tra le auto più acquistate dagli italiani.

Dunque l’idea di creare un effetto prima/dopo per giocare con le immagini e mostrare come le auto preferite dagli utenti di AutoScout (quelle con maggiori volumi di ricerca e click degli ultimi 2 anni) hanno saputo modernizzare le linee e il design pure mantenendo le qualità e i principi che ne hanno decretato il successo.

 

La viralità delle immagini

La base del lavoro è una classifica: Quali sono le auto più apprezzate dagli utenti di AutoScout24.it? Il titolo sfrutta la viralità dei punti: sono chiari, immediati, legati alle preferenze del pubblico. Qui non ci sono le auto più amate dagli italiani, ma quelle scelte dai lettori.

Qui trovi il progetto live: Come sono cambiare le 10 auto che amate di più

Facebook AutoScout24.it
Facebook AutoScout24.es

Ecco le parole del post:

Abbiamo analizzato per voi le ricerche sul sito negli ultimi due anni, per svelarvi la Top 10 delle vetture più amate. Auto iconiche e senza tempo, che da sempre vi affiancano nel vostro percorso di vita, confermando generazione dopo generazione un successo che sembra inarrestabile. E allora, scopriamo insieme quali sono e come sono cambiate le auto del vostro cuore in questo suggestivo percorso visivo.

L’idea è semplice: mettere a confronto i modelli preferiti dal pubblico rispetto alle versioni del passato. Quindi le leve virali di questo post sono tre: l’uso della classifica, il coinvolgimento del pubblico e la passione per il vintage, per tutto ciò che richiama ricordi agli automobilisti di vecchia data. Un potere evocativo, questo, che parla alle emozioni del lettore.

Ricordare quando si andava a scuola con la Fiat 500, oppure la passione di un parente per un determinato modello, influenza le scelte ancora oggi. Tutto questo senza dimenticare la parte più importante: i contenuti visual. Grazie al tool JuxtaposeJS è stato possibile lavorare con il visual e creare un effetto a tendina che rende bene la rappresentazione del prima e del dopo. Per gli amanti del vintage questo è l’ideale.

 

I risultati del progetto

Come anticipato prima, la creazione del contenuto non basta. Per ottenere dei risultati abbiamo svolto un lavoro di Digital PR e di blogger outreach per individuare i publisher interessati al contenuto. Spingendo in particolar modo sul lavoro di influencer marketing, per fare breccia in determinate community. Quindi, una volta individuati i nomi, abbiamo proceduto con il contatto per presentare il progetto.

Risultato? Abbiamo ottenuto:

45 pubblicazioni su magazine verticali e giornali nazionali.

28 baclink spontanei su magazine verticali e giornali nazionali.

Ecco qualche esempio:

  1. Auto.it
  2. Facemagazine.it
  3. Yellowmotori.it
  4. Cavalliavapore.it
  5. Notizie.delmondo.info
  6. Allaguida.it
  7. Sport Fair
  8. Incredibilia.it
  9. Diariodelweb.it
  10. AutoToday.it
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2) Progetto: Data Storytelling/Digital PR

Cliente: AutoScout24.it

Un aspetto creativo del content marketing che amiamo particolarmente è il data storytelling, ovvero raccontare in modo creativo e intuitivo informazioni astratte quali i numeri. L’obiettivo: facilitare la fruizione di contenuti altrimenti noiosi per il grande pubblico, e per una lettura veloce come quella che si svolge sul web.

Data Storytelling/Digital PR AutoScout24.it

 

Quali sono le principali tendenze del mercato dell’auto a livello nazionale e locale?

Come si comportano acquirenti e venditori nell’utilizzo dei nuovi strumenti online?

Abbiamo analizzato l’interesse degli utenti di AutoScout24 per le auto in vendita sulla piattaforma nel 2016, ponendole a confronto con l’offerta sul territorio. Il risultato è un viaggio nell’Italia degli acquirenti di auto attraverso gli strumenti digitali e alla scoperta di:

  1. Brand e modelli preferiti
  2. Prezzo medio delle auto da sogno
  3. Propenzione di spesa
  4. Attidutine al digitale

Tutte informazioni da fruire e ripercorrere attraverso grafiche interattive

Qui trovi il progetto live: Gusti e tendenze delle 10 maggiori città italiane

 

I risultati del progetto

Attraverso un’attività di Digital PR, influencer e blogger outreach per individuare publisher e opinion leader verticali rispetto al topic, siamo riusciti a proporre i risultati della ricerca ad un sostanzioso numero di professionisti ed esperti che hanno espresso notevole interesse.

Risultato? Abbiamo ottenuto:

60 pubblicazioni su magazine verticali e giornali nazionali.

39 baclink spontanei su magazine verticali e giornali nazionali.

Alcuni esempi di pubblicazioni ottenute:

Gazzetta.it
Corrieredellosport.it
Ilsole24ore.com
Tuttosport.com
Ansa.it
Torinooggi.it
Leonardo.it

 

3) Progetto: Data Storytelling/Influencer Marketing

Cliente: momondo.it

Progetto Digital PR momondo.it

Qui trovi il progetto live: I 10 alberi di Natale più belli in Italia

Risutato? Attraverso un’attività di Digital PR e blogger outreach per individuare publisher e opinion leader, abbiamo ottenuto:

50 pubblicazioni su magazine verticali e giornali nazionali.

38 baclink spontanei su magazine verticali e giornali nazionali.

Qui trovi il progetto live: 14 terme gratis in Italia: benessere senza spendere un euro (o quasi)

Risutlato? Attraverso un’attività di Digital PR e blogger outreach per individuare testate nazionali e locali, abbiamo ottenuto:

76 pubblicazioni su magazine verticali e giornali nazionali.

50 baclink spontanei su magazine verticali e giornali nazionali.

Alcuni esempi di pubblicazioni ottenute:

Data Storytelling/Digital PR: Sicilia, attenzione in crescita del turismo europeo

Data Storytelling/Digital PR: Gli alberi di Natale più belli d’Italia

 

4) Progetto: Blogger Outreach/Digital PR

Cliente: Sailogy.com

Progetto Blogger Outreach Sailogy.com

Blogger Outreach: 10 Best places to catch New Year’s Eve fireworks by boat

Risultato? Attraverso un’attività di Digital PR e blogger outreach per individuare testate nazionali e locali, abbiamo ottenuto:

45 pubblicazioni su magazine verticali e giornali nazionali.

35 baclink spontanei su magazine verticali e giornali nazionali.

Alcuni esempi di pubblicazioni ottenute:

Napolitoday.it
Repubblica.it/napoli
Fanpage.it/napoli
Vesuviolive.it
Meteoweb.eu
Informazione.it
Diariopartenopeo.it
Canariasenhora.com
Lillyslifestyle.com
Gomeraactualidad.com
Portoenvolto.com
Travelexperta.com
Ptjornal.com
Femalefirst.co.uk
Pommietravels.com

 

5) Progetto: Data Storytelling/Content Curation

Cliente: AutoScout24.it

Data Storytelling/Content Curation AutoScout24.it
Qui trovi il progetto live: Le 10 auto sottovalute del passato e oggi più ricercate

Risultato? Attraverso un’attività di Digital PR e blogger outreach per individuare publisher e opinion leader, abbiamo ottenuto:

60 pubblicazioni su magazine verticali e giornali nazionali.

37 baclink spontanei su magazine verticali e giornali nazionali.

Alcuni esempi di pubblicazioni ottenute:

Gazzetta.it
Repubblica.it
Red-Live.it
Ansa.it
AskaNews.it
Auto.it
Motori.Virgilio.it
Corrieredellosport.it
Motori.FanPage.it
Quarta Marcia

 

6) Progetto: Data Storytelling/Digital PR

Cliente: AutoScout24.it

Progetto content marketing AutoScout24

I millennials aspirano ancora a un’auto di proprietà? Quali sono le caratteristiche più ricercate?
Abbiamo indagato la predisposizione all’acquisto di un’auto da parte della generazione del nuovo millennio e abbiamo scoperto che rientra ancora tra le ambizioni più diffuse.

Un percorso interattivo nei desideri dei millennials, per capire meglio chi sono, come si comportano, e come immaginano l’auto ideale.

Qui trovi il progetto live: Millennials e le auto: cosa desiderano? Le scelte automobilistiche di una generazione

Risultato? Attraverso un’attività di Digital PR e blogger outreach per individuare publisher e opinion leader, abbiamo ottenuto:

36 pubblicazioni su magazine verticali e giornali nazionali.

28 baclink spontanei su magazine verticali e giornali nazionali.

Alcuni esempi di pubblicazioni ottenute:

Ansa.it
PinkItalia.it
Auto.it
Avvenire.it
Corriere della Sera/motori
SportFair.it
Sicurauto.it
Gazzettinonline.it

 

7) Progetto: Infografica Interattiva/Branded Content

Cliente: MejorBingoOnline.com

La sombra de la numerología detrás de tus personajes de tus series favoritas.

¿Qué define el carácter de los personajes de tus series favoritas? La respuesta podría estar en los números que vibran en sus nombres

Qui trovi il progetto live: La sombra de la numerología detrás de tus series favoritas

Risultato? Attraverso un’attività di Digital PR e blogger outreach per individuare publisher e opinion leader, abbiamo ottenuto:

28 pubblicazioni su magazine verticali e giornali nazionali.

24 baclink spontanei su magazine verticali e giornali nazionali.

Alcuni esempi di pubblicazioni ottenute:
ABC.es
ElPlural.es
Fueradeseries.com
MeAsombro
Cromosomax
Cinemascomics.com
Lahiguera.net
Elrincondenetflix.es
Lovingseries.com
Magazinema.es
Informe21.com
Espaciomarvelita.com
Espaciodc.com
imagenidea.es

8) Progetto: Data Storytelling/Digital PR

Cliente: Regali.it

Regalit abitudini di acquisto

Le abitudini degli italiani per la festa degli innamorati

La festa più romantica dell’anno è alle porte, e la scelta del regalo perfetto per il partner impazza sul web.

Per capire chi sono e come si comportano gli innamorati d’Italia Regali.it, piattaforma specializzata in idee regali originali e divertenti, ha analizzato il comportamento degli italiani nella scelta e nell’acquisto di un dono per questa occasione particolare.

Qui trovi il progetto live: Le abitudini degli italiani per la festa degli innamorati

Risultato? Attraverso un’attività di Digital PR e blogger outreach per individuare publisher e opinion leader, abbiamo ottenuto:

44 pubblicazioni su magazine verticali e giornali nazionali.

25 baclink spontanei su magazine verticali e giornali nazionali.

Alcuni esempi di pubblicazioni ottenute:

Affaritaliani.it
Blog Sicilia
Bologna Today
BsNews.it
Corriere.it
Cosmopolitan.com
Diario del Web
DIRE Giovani
Giornale di Sicilia – Gds.it
Guida Sicilia
Meteo Web
Monza Today
Padova 24 Ore
Padova Oggi
Radio Padova
Verona Sera

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