Come impostare l’anteprima quando si condivide un post su Facebook

Come impostare l’anteprima quando si condivide un post su Facebook
[Total: 1 Average: 5]

Secondo te è necessario personalizzare anteprima dei link Facebook? Non sempre, questo è chiaro. Ma a volte ci sono dei dettagli imprescindibili per ottenere il miglior risultato possibile con pochi passaggi.

D’altro canto l’ottimizzazione delle anteprime Facebook può fare la differenza per ottenere dei vantaggi concreti. Soprattutto quando condividi i link del tuo blog aziendale: stai proponendo delle anticipazioni dei tuoi contenuti, basta una headline o un’immagine migliore per aumentare le visite del blog o del sito web.

Anche un ecommerce può sfruttare questo punto: ottimizzare la preview delle condivisioni su Facebook può essere importante per migliorare l’engagement, portare più click al sito e aumentare l’interazione con il pubblico. Ma come modificare anteprima del link Facebook? Ecco qualche consiglio utile.

Da leggere: epic fail aziendali con i social

Cambiare titolo e sottotitolo preview link

La prima esigenza che si manifesta quando ti occupi di social media marketing e vuoi creare il miglior contenuto possibile per la tua pagina Facebook: preferisci variare il titolo del contenuto che hai condiviso. Qual è la fonte di questa stringa? In linea di massima il social network recupera il tag title.

anteprima facebook yoast

Cambia la preview Facebook con Yoast.

Mentre la meta description fornisce il resto. Il testo può essere modificato? Il modo più semplice è quello offerto da WordPress SEO By Yoast. Lo storico plugin, noto per le sue funzioni legate all’ottimizzazione per i motori di ricerca, fornisce una soluzione rapida a questo bisogno. Come modificare i link?

Per Facebook basta andare nel cruscotto e cliccare sul simbolo dello share a sinistra: hai due campi da compilare. Vale a dire titolo e descrizione, in questo modo quando pubblichi i tuoi articoli sulla fan page puoi richiamare l’headline che preferisci. Questo è un punto essenziale, non credi?

Non si vede la descrizione dei miei link

Ricorda che la preview link accetta la description solo nel momento in cui il titolo non supera il primo rigo. In caso contrario, per fare spazio all’headline, scompare il secondo campo. Molti brand preferiscono questa soluzione e inserire, sempre tramite il plugin, un titolo più lungo e discorsivo.

Fare una prova di come sarà l’anteprima

Voglio fare una verifica e stabilire a priori come sarà la mia preview Facebook. È possibile pianificare in ogni punto quest’aspetto? Sì, c’è un tool molto interessante su www.klickwunder.com. In pratica puoi organizzare ogni aspetto con un editor che ti consente di inserire, titolo e preview.

prova anteprima

Costruisci il tuo post su Facebook.

Questo è un tool pensato per pianificare le sponsorizzazioni Facebook. Quindi puoi gestire caroselli, video e post normali. Ma puoi affrontare i formati diversi da quelli che appaiono nello stream come i link nella sidebar. In questo modo è facile avere dei buoni risultati.

Da leggere: 7 modi intelligenti per aumentare i fan della tua pagina Facebook

Modificare immagine anteprima Facebook

Per personalizzare il link Facebook hai bisogno di un visual specifico. Perché magari vuoi aggiungere il logo o una banda trasparente con un titolo extra. Sai bene che il visual cattura l’attenzione del pubblico e vuoi usare l’immagine per attirare gli sguardi dei follower. Come fare?

Personalizzare anteprima dei link Facebook? Di solito il social richiama la prima foto caricata sulla pagina, ma come cambiare immagine anteprima del link? Molto semplice, anche qui puoi usare WordPress SEO by Yoast e caricare un’immagine pensata per Facebook. Le dimensioni del visual?

Facile! Il minimo è 476 x 249 pixel ma puoi ottenere il massimo con misure pari a 1.200 x 900 pixel. In questi casi è consigliabile lavorare con le dimensioni per una risoluzione migliore.

Differenza tra miniatura piccole e grandi

Perché i link che condivido hanno una preview con immagine piccola? Semplice, non hai rispettato queste dimensioni? Il social network ha esaminato la tua pagina e non ha trovato soluzioni ideali per la miniatura grande. Aumenta le misure delle foto e tutto andrà nel modo giusto, vedrai.

Aiuto, non compare la preview link Facebook

Hai deciso di cambiare immagine anteprima Facebook ma non succede niente. Rimane la stessa foto. Vuoi impostare l’anteprima quando condividi un post ma il social network ti propone sempre lo stesso titolo e la foto che hai deciso di modificare. Come risolvere il problema? Forse è solo colpa della cache.

 

Vale a dire l’immagine memorizzata da Facebook del tuo link. Per risolvere basta usare lo strumento Debug Facebook. Come funziona? Inserisci il link in questione nel campo e recupera la condivisione: bastano pochi click per permettere al social network di recuperare i tuoi nuovi contenuti.

Pretty link della home page e delle categorie

Uno degli aspetti più importanti e meno noti: con questo plugin (nato per esigenze di search engine optimization, ricordiamolo) puoi impostare immagine di preview delle pagine del blog.

Comprese quelle che vengono di solito ignorate come le categorie e i tag. Inoltre, nella sezione generale del plugin, puoi inserire titolo, descrizione e immagine del link preview home page. Così se qualcuno condivide l’URL principale del tuo progetto web puoi sfruttare un’anteprima pensata a tavolino.

Condividere video Facebook: anteprime grandi

Uno dei passi cruciali quando vuoi personalizzare anteprima dei link Facebook: se inserisci un link YouTube hai come risultato una miniatura, una preview minima che non rende giustizia al lavoro.

anteprima video grande

Come avere anteprima del video grande su Facebook

Vimeo restituisce una buona previsione del link, il problema è solo con il servizio di Google. Come risolvere questo problema? Semplice, puoi usare un servizio esterno che personalizza l’anteprima.

  1. picsee.co
  2. fblinker.com
  3. vidrise.com

Questi sono solo alcuni dei migliori tool per generare preview grandi dei video. L’aspetto interessante: se paghi la versione avanzata di questi strumenti puoi modificare diversi aspetti, ad esempio il titolo del video e il simbolo del play. In alternativa puoi usare la soluzione gratis e lavorare comunque bene.

Per approfondire: Come usare la ricerca di Facebook come un vero web marketer

Personalizzare anteprima dei link Facebook

Qui trovi le indicazioni fondamentali per ottimizzare un passaggio che spesso viene affrontato con troppa superficialità. L’anteprima dei link messi su Facebook può fare la differenza per aumentare le visite del blog, del sito web o dell’ecommerce. Pensa, vuoi pubblicizzare uno shop online e organizzi una campagna di social media marketing. Ma le foto delle preview sono pessime e non attirano il pubblico: cosa fai?

La mia opinione è semplice: stai sprecando il tuo tempo. Io penso di sì, hai bisogno di un’attenzione in più su come personalizzare anteprima dei link Facebook. Sei d’accordo? Aspetto il tuo parere nei commenti.

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito, blogger per MediaBuzz. Si occupa di scrittura online dal 2008: ha iniziato in agenzia e ora passa 14 ore al giorno davanti al monitor del suo iMac. Il suo blog personale: My Social Web

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.