Influencer Marketing:
definizione e consigli per fare influencer marketing.
L’influencer marketing è un argomento comune, è una soluzione entrata nelle strategie per migliorare la propria presenza online. Ed è stato superata (almeno in parte) l’ombra che si era posata su questo mondo.
Spesso, infatti, l’influencer marketing è stato associato a personaggi e tecniche poco chiare. Soluzioni che spingono le aziende a pagare fior di denari per pubblicare foto o status su profili social con numeri vuoti.
Mai sentito parlare di servizi per acquistare follower di Instagram o fan su Facebook? Questa è la strada seguita da chi ha sfruttato l’influencer marketing solo per guadagnare a breve termine. Tutto e subito, senza pensare alla qualità del servizio o agli obiettivi strategici da perseguire per dare valore al cliente e migliorare la sua visibilità online.
Per fortuna questa logica è stata superata e, grazie a professionisti come Matteo Pogliani, oggi si ragiona diversamente. L’influencer marketing è una soluzione per ottenere risultati. Ma hai bisogno di pianificazione e di una riflessione sul concetto di nicchia. Affrontiamo insieme l’argomento?
Cosa è l’influencer marketing?
Una strategia che affonda le sue radici nell’attitudine umana: sei abituato a seguire le opinioni di chi è ferrato in un determinato argomento, o almeno così si presenta. La realtà è complessa e la psiche deve creare delle scorciatoie, dei percorsi per prendere decisioni nel minor tempo possibile.
Il lavoro dell’influencer è semplice: piegare il ragionamento del singolo per spingerlo a scegliere un determinato bene o servizio. Questo concetto non è nato ieri, e uno dei principali testi da leggere se vuoi capire qual è l’essenza dell’influencer marketing è Unleash The Ideavirus, un PDF monumentale e gratuito (il link lo trovi nelle fonti) che affronta il tema degli starnutatori:
“Sneezers are at the core of any ideavirus. Sneezers are the ones who when they tell ten or twenty or 100 people—people believe them”.
Gli starnutatori sono il cuore di ogni idea virale. Chi sono questi personaggi? Individui con grandi qualità: hanno un seguito. Hanno credibilità. Quando dicono qualcosa ci sono persone che credono nelle loro parole. Sembra un concetto semplice da mettere in pratica, ma non è così.
La forza di un influencer si racchiude in questo passaggio. Secondo Seth Godin ci sono due tipi di starnutatori: Promiscuous e Powerful. Il primo può essere comprato attraverso beni o somme di denaro e non raggiunge la stessa efficacia del secondo. Il Powerful Sneezers riesce a toccare risultati inimmaginabili ma ha una condanna: ogni volta che esprime la sua opinione perde forza.