tempo

Il fattore chiave per il tuo brand? Il tempo!

Esatto. Il tempo è determinante per migliorare il tuo brand online. Il motivo è semplice, quasi banale: le persone sono abituate a un web veloce, immediato, senza interruzioni e pause inutili.

Gli impegni di lavoro si moltiplicano (le entrate forse no), le notifiche via email, Facebook, Skype e Hangout perseguitano il professionista che ha deciso di trasferire la propria attività online.

Per questo hai un obbligo ben preciso: sfruttare il tempo. Come? In primo luogo puoi velocizzare tutto ciò che riguarda il rapporto tra sito web (o blog) e utente. Ripeto il concetto: il pubblico vuole risultati rapidi e meccanismi veloci. Soprattutto, non vuole ostacoli.

Ostacoli che, molto probabilmente, si trovano anche sul tuo sito web. La prima operazione da pianificare per presentarti nel migliore dei modi al pubblico è velocizzare il caricamento del sito web: un sito di prenotazioni e di acquisti online che ti fa risparmiare tempo ha minori probabilità di essere abbandonato.

Sito più veloce, operazioni rapide, cliente soddisfatto. Il tuo brand ne guadagna, non credi? Per velocizzare un sito devi seguire le tecniche di ottimizzazione che ti suggerisce lo speed tool di Google e devi scegliere un buon hosting.

tempo caricamento

Giusto per darti un’idea: guarda come influisce il tempo di caricamento di una pagina sui risultati che vuoi raggiungere (e qui non stiamo parlando solo di brand ma anche di incassi).

Non basta essere veloce

No, non basta. Il tuo sito deve essere anche semplice da navigare, da leggere, e i form devono puntare all’essenziale. Evita campi inutili, non chiedere informazioni superflue agli utenti che compilano un modulo: ogni secondo che passano sul sito cercando di compilare inutili campi è un secondo perso.

Vuoi un consiglio? Affida il tuo sito web a un esperto di usabilità, e magari fai qualche test per individuare le difficoltà che si annidano negli angoli del tuo progetto: sei assuefatto, non puoi individuarli. Devi lasciare la parola a chi non conosce e arriva sul tuo sito web per la prima volta.

Social

Ora voglio affrontare un altro argomento: il tempo del mondo social. Fai customer care con Facebook e Twitter? Interagisci con i clienti con tweet e messaggi in bacheca? Perfetto, allora sai bene che la velocità è tutto.

Quando ti lasciano un messaggio in bacheca o una mention con il tuo nome devi rispondere nel minor tempo possibile. Soprattutto se si tratta di una critica.

Una domanda o un messaggio negativo prevede un tuo intervento mirato. Devi puntare sulla rapidità: ogni minuto che passa è un punto in meno per il tuo brand soprattutto per le situazioni critiche (classico social epic fail).

Secondo te qual è il tempo giusto che dovrebbe attendere una persona dopo aver lasciato una domanda suo social? Questa slide pubblicata su Convince & Convert parla chiaro: una buona fetta del campione intervistato si aspetta di ottenere una risposta nell’arco di un’ora.

customer

Sono tempi minimi per chi si dedica ai social senza una strategia. Per questo è sempre valido il discorso della convergenza tra i vari settori del team (social media marketing e customer care in questo caso sono quasi sovrapposti), e soprattutto è giusto investire in figure che conoscano le dinamiche, i linguaggi, i pericoli dell’universo social.

Perché il tempo è un fattore chiave ma non deve essere un’arma a doppio taglio. Bisogna lavorare bene e in tempi ristretti: c’è sempre l’epic fail in agguato, e questo non è un buon biglietto da visita per il tuo brand.

Hai bisogno di competenze, di conoscenza, di persone capaci di ottimizzare un sito e l’approccio ai social: tutto questo ti serve per gestire il tempo e migliorare il tuo brand.

Stai seguendo anche tu questa strada?

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