Ecommerce Day 2019: come i Millennials e la Generazione Z stanno cambiando le abitudini dei mercati?

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Ecommerce Day 2019

Giovedì 3 ottobre 2019 al Palazzo del Ghiaccio di Milano torna l’appuntamento con EcommerceDAY, evento organizzato dalla web agency Jusan Network che ogni anno chiama a raccolta i professionisti del mondo digital per fare un punto sulle dinamiche che caratterizzano l’ecosistema digitale e per anticipare i nuovi trend di successo sul mercato.

Fashion e Luxury: i settori chiave del Digital Transformation

Come avvenuto negli anni precedenti, anche per questa nona edizione si è scelto di dare un tema di fondo che faccia da file rouge tra le presentazioni e le tavole rotonde che si svolgeranno nel corso della giornata, ovvero la Digital Transformation del Luxury e del Fashion. Questi due settori, caratterizzati da dinamiche di mercato fra loro molto simili, sono tra quelli che oggi hanno dovuto introdurre i maggiori cambiamenti per continuare a raggiungere il consumatore finale. Un consumatore “moderno”, ormai identificato con i Millennials e la Generazione Z, che ha modificato profondamente le tradizionali forme di vendita, di comunicazione e di advertising.

Oggi il consumatore è molto più esperto del mondo digital, si informa sulle offerte e sulle novità proposte dai brand allo scopo di ottenere un prodotto che sia stato pensato e creato proprio per lui, dunque altamente personalizzato. Questo è ancora più vero nel mondo Luxury e Fashion, in cui la raccolta dei big data è diventata un elemento imprescindibile per raggiungere i nuovi consumatori: infatti i Millennials e la Generazione Z “vivono” sul web, pertanto non solo non disdegnano ma anzi in qualche modo pretendono che le aziende usino le tecnologie per acquisire più informazioni possibili su di loro, sulle loro passioni, sui loro gusti, sulle loro abitudini e sul loro stile di vita. Solo così le aziende potranno raggiungere questi consumatori e fornire loro esattamente quello che stavano cercando o, ancora meglio, anticipare quello di cui avranno bisogno nell’immediato futuro.

Sebbene troppo spesso si pensi che il digitale stia andando a sostituire il valore e il lavoro delle persone, in realtà è ormai sempre più evidente che le persone sono al centro di qualsiasi riflessione, sia in quanto utenti/consumatori sia in quanto lavoratori che mostrano di essere ben più maturi dal punto di vista digitale rispetto alle imprese stesse. Ecco perché le aziende dovrebbero sfruttare le nuove tecnologie per elaborare processi produttivi che creino nuove modalità di lavoro e di interazione fra il talento individuale del lavoratore e la raccolta dei big data, fra loro sempre più interdipendenti.

Nativi Digitali: come anticipare i loro bisogni e sorprenderli?

“Realtà aumentata, intelligenza artificiale e chat box sono solo alcuni dei settori in cui i grandi brand hanno cominciato a investire in maniera sempre più sostanziale – dichiara Samuele Camatari, CEO Jusan Network e ideatore di EcommerceDay. I mercati del Luxury e del Fashion sono quelli che più di altri stanno vivendo questa grande trasformazione perché il pubblico cui si rivolgono è ormai quasi interamente identificato con i Millennials e la Generazione Z, per i quali non vale nessuna delle regole su cui i mercati si sono fondati fino a questo momento. Questi consumatori giovani, comunemente definiti “nativi digitali“, sono informati e perennemente aggiornati su tutte le novità in campo digital; ecco perché, per riuscire a incontrare il loro favore, non è sufficiente conoscere i loro bisogni ma bisogna saperli anticipare con strategie sempre nuove e sorprendere con idee e proposte innovative”.

EcommerceDAY è una giornata in cui CEO, amministratori delegati, manager, imprenditori ed esperti del settore dialogheranno a 360 gradi su questi e altri temi (ecommerce, new retail, omnichannel, multi country…), presentando la loro esperienza e i cambiamenti introdotti nelle aziende in cui operano al fine di incontrare le esigenze del consumatore moderno. Attraverso conferenze, workshop e tavole rotonde si vogliono infatti condividere case history e best practice di successo con cui ispirare e motivare i professionisti di domani.

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Lo sconto viene applicato a tutte le tipologie: Visitors, Business Class, Suite Experience.
Attenzione! Posti limitati!

Danilo Polidori

Danilo Polidori, Online Media Manager e fondatore di MediaBuzz, inizia la sua giornata alle 6:00 am con una corsa di 50 minuti a Battersea Park durante la quale raccoglie idee ed energie per affrontare con positività la giornata. Crede con fermezza che lo sviluppo tecnologico e dell’economia digitale rappresenti l’occasione per internazionalizzare le eccellenze produttive del nostro paese e tornare grandi.

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