Sex toys, finanza e gambling: content marketing geniale per settori difficili

Il content marketing utilizza una serie di tecniche e contenuti rilevanti per attrarre il pubblico e trasformare un utente in un cliente. Non stiamo a discutere sull’effettività di questa forma di fare marketing rispetto alla pubblicità tradizionale.

Se volessi approfondire questo punto, ti suggeriamo la nostra sezione sul Content Marketing.

Oggi, invece, vogliamo concentrarci su uno dei maggiori vantaggi di fare content marketing: il fatto che si possa applicare a qualsiasi settore con ottimi risultati.

Non solo per i brand di tecnologia e benessere, dunque, ma anche per quella porzione del mercato più complessa da lavorare dal punto di vista del marketing si possono studiare strategie ad hoc.

Parliamo di settori come l’industria della finanza, quella per adulti, dai sex toys fino al gambling (gioco d’azzardo), che possono ottenere grandi risultati grazie alle tecniche di content marketing giuste.

4 campagne di content marketing geniali in settori difficili

Il segreto per una campagna di content marketing che funziona in questi settori? Indubbiamente, l’originalità.

E gli esempi che ti proponiamo di seguito sono davvero degni di nota.

RealSexDoll: Sex Toys e le ricerche degli utenti durante la pandemia

L’acquisto di giocattoli sessuali, che ci piaccia o no, è ancora un tabù in Italia e in molti altri paesi.

Inoltre, la vendita e la pubblicità dei sex toys trovano molti ostacoli a causa dell’etichetta “per adulti”. In altre parole, se con social network bisogna andare coi piedi di piombo quando si pianificano campagne, anche sul web non è facile trovare spazio quando quello che vendi sono giocattoli erotici.

Real Sex Doll content marketing

Eppure, nonostante gli ostacoli e i tabù, il fatturato dell’industria ha cifre da capogiro e le previsioni parlano di un trend positivo fino al 2025.

Ciò vuol dire che un pubblico interessato nei giocattoli sessuali non solo esiste ma è destinato ad essere sempre più numeroso. Alle aziende che producono e commercializzano questo tipo di articoli, dunque, non resta che ingegnarsi per raggiungerlo e attrarlo.

Proprio come ha fatto RealSexDoll, il fornitore ufficiale per l’Italia dei migliori brand di Sex Doll, che ha puntato sulla qualità e la creatività dei contenuti nella sua strategia di marketing.

Il team di marketing dietro a questo e-Commerce ha trovato qualcosa di molto interessante analizzando le tendenze di ricerca degli utenti connesse con il sesso nei motori di ricerca durante la pandemia.

È emerso, infatti, che il Covid ha cambiato le nostre esigenze anche nell’intimità e le ricerche relative ai sex toys e sex dolls sono esplose in concomitanza con il lockdown e all’inizio dell’autunno.

Ovviamente, non poteva fare a meno di condividere il curioso risultato di questa analisi. E vari mezzi di informazione hanno fatto eco alla loro pubblicazione.

Senza dubbio, un’ottima strategia per farsi conoscere come marchio, ma anche per offrire informazioni che le persone sono curiose di conoscere e condividere.

Gambling: Mr Gamez punta tutto sull’interazione con l’utente

Lotteria Mr Gomez content marketing

Anche il gambling è un settore tosto su cui lavorare. La diffidenza, in questo caso, va per la maggiore sul web.

A contribuire a questo atteggiamento di circospezione nei confronti delle campagne di marketing sul gioco d’azzardo ci sono tutte le normative e le leggi che limitano la sua sponsorizzazione in Europa.

Per rendere il tutto ancora più difficile a chi si occupa di marketing in quest’industria c’è, poi, la forte concorrenza.

L’originalità e la qualità delle campagne di content marketing per il gambling sono prerequisiti fondamentali, se non vogliamo che vengano intese come spam o rifiutate perché considerate pratiche di marketing discutibili.

Nonostante molti brand, indubbiamente, seguono il cammino più facile e meno “corretto”, ce ne sono molti altri seri, che fanno le cose nel modo giusto.

In questo settore più di ogni altro la qualità, l’originalità e l’unicità dei contenuti fanno la differenza.

Un buon esempio di content marketing nell’industria delle scommesse online è quello proposto dal portale di scommesse Mr Gamez.

La scelta di proporre un’applicazione interattiva è stata, è il caso di dirlo, molto azzeccata. La campagna ha ottenuto ampia diffusione grazie al contenuto interattivo e virale che permette di calcolare se avresti mai vinto alla lotteria con i tuoi numeri della lotteria preferiti.

Finanza: MasterCard, un vulcano di idee

D’accordo, ci troviamo di fronte a uno dei brand che hanno fatto storia con i loro spot televisivi grazie al lemma “…per tutto il resto c’è MasterCard”.

Ma la genialità del gruppo che si occupa del marketing di questo colosso del settore finanziario non è rimasta a dormire sugli allori e a vivere di rendita dopo il successo della campagna che tutti conosciamo.

Dopo quei video ne sono arrivati molti altri ad arricchire il Canale Youtube della compagnia. E proprio questo mezzo e la produzione di contenuti interessanti e originali rendono il brand unico rispetto alla concorrenza.

Sul suo canale Youtube, MasterCard conta oltre 42 mila iscritti e una gran varietà di contenuti che spaziano dall’educazione finanziaria agli hobby e altre tematiche d’interesse per gli utenti.

Siamo di fronte a un buon esempio di content marketing in un settore in cui attirare l’attenzione del pubblico obiettivo senza annoiare o farsi associare al debito che hanno accumulato non è semplice.

MasterCard è una fonte di ispirazione e una prova del fatto che anche nei settori più ostici si possa avere successo optando per una strategia cha apporti valore al tuo marchio.

Mejor Bingo Online e Numerologia: il segreto delle tue Serie TV favorite

Per finire un progetto interattivo che abbiamo curato per i ragazzi di Mejor Bingo Online, operatore spagnolo di affiliate marketing che opera nel settore bingo.

Alla base dell’idea troviamo le teorie che affermano che lo studio dei numeri può andare oltre la matematica, rivelando tratti della personalità delle persone o del loro comportamento.

Dal momento in cui ci alziamo la mattina, fino al momento in cui torniamo a letto la sera, i numeri ci accompagnano. Calcola tempi e distanze, organizza, gioca … i numeri sono sempre presenti nel nostro quotidiano.

Alcuni affermano addirittura che il nostro destino è influenzato dai numeri.

Per provare la validità di queste teorie, abbiamo pensato di adattarla alle serie televisive e calcolare il profilo numerologico di diversi personaggi delle serie più amate del 2018. Se guardi da vicino, i numeri indovinano il profilo di ciascuno. Incredibile!

Conclusioni

In questo post vi abbiamo proposto i migliori esempi di content marketing in settori del mercato considerati complessi per chi lavora nel marketing.

Nonostante il livello di difficoltà non bisogna avere paura o tirarsi indietro ancora prima di provare a farsi spazio nel mercato online.

Inizia subito a studiare la strategia più adatta a far brillare il tuo brand e contattaci per un preventivo gratuito.

Conosci altre campagne di content marketing geniali di settori come i sex toys, il gambling o i servizi finanziari? Condividi l’esempio nei commenti!

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