Come migliorare i video di TikTok: tool e strumenti di editing

Come migliorare i video di TikTok: tool e strumenti di editing
[Total: 1 Average: 5]

Con l’inizio del 2020 conviene concentrarsi subito su un bisogno specifico: come editare video per TikTok per ottenere il miglior risultato possibile. Questa non è un’esigenza legata solo ai bisogni del pubblico perché i brand sono sempre più interessati a questo social.

Un social dedicato a un target preciso. Ad esempio, “41 percent of TikTok users are aged between 16 and 24”. Queste sono le statistiche presentate nel 2019 da Globalwebindex, ed è chiaro che per ottenere la massima attenzione dal pubblico non puoi improvvisare.

Devi avere gli strumenti giusti per tagliare, modificare e incollare clip come un professionista del social media marketing. Ma come editare video per TikTok? Quali sono le app ideali per modificare le riprese e puntare su un lavoro di content marketing adeguato alle tue esigenze? Ecco le soluzioni da valutare.

Da leggere: perché investire nel content marketing?

KineMaster, editor completo per TikTok

Inizio la lista delle migliori app per migliorare video da pubblicare su TikTok con KineMaster, un editor completo per Android e iOS. Questa app mette a disposizione strumenti efficaci ma anche facili da usare:

  1. Copia e incolla video.
  2. Tagliare e ridimensionare frame.
  3. Sticker e scrittura (anche a mano).
  4. Controllo della velocità.
  5. Transizioni e sottotitoli.

Tutto questo senza dimenticare l’ampia gamma di soluzioni per modificare l’audio del tuo video. Ad esempio con la funzione per aggiungere una voce fuori campo, musica di sottofondo ed effetti sonori.

Come funziona KineMaster.

Anche per questo KineMaster è perfetto non solo per TikTok ma anche per avere sullo smartphone un editor per ottimizzare video da pubblicare su per YouTube, Facebook, Twitter e Instagram.

Magisto, crea video da clip e immagini

Una bella soluzione per creare dei video di gran qualità da vari contenuti visual, aggiungendo una musica e scrivendo sui vari frame. Disponibile anche in questo caso sia su Android che iPhone, l’app in questione consente di creare dei video partendo da immagini e video differenti.

Downloader video TikTok senza watermark

Può sempre far comodo avere un’app sullo smartphone per scaricare video senza filigrana. Vale a dire quell’elemento grafico che rende riconoscibile (e inutilizzabile) un contenuto visual. Scaricare video da TikTok può essere utile per completare il tuo lavoro di editing e proporre al meglio i contenuti di cui hai bisogno. Io consiglio l’app TikTok video downloader, semplice e facile da usare per tutti gli smartphone.

La proprietà dei video resta delle persone che hanno girato e pubblicato il contenuto. Non usare quest’applicazione per impossessarti del lavoro altrui, scaricare video da TikTok per usarli in modo non appropriato è contro le norme ufficiali. Per ulteriori informazioni sul tema puoi leggere i termini di servizio.

Video Editor Magic Effects – MegaVideo

Puoi caricare video presenti nella gallery del tuo smartphone, questo è chiaro. Però se vuoi preparare questi contenuti al meglio puoi usare un editor che ha segnato un passaggio: uno stile ben riconoscibile.

Per avere successo su TikTok hai bisogno di video capaci di fare la differenza, non basta registrare e riempire il tuo canale con video sufficienti. Per tagliare e modificare video con effetti speciali, in modo semplice e immediato, puoi usare MegaVideo. Le sue caratteristiche decisive:

  1. Effetto slowmo.
  2. Adesivi gif.
  3. Cornici e scritte.
  4. Tagliare, incollare e fondere video.

Una delle soluzioni interessanti è la possibilità di sfruttare l’editor video per sincronizzare musica, audio e labiale. E se conosci TikTok sai che questa è una funzione essenziale per creare video di qualità.

Video Effect Editor & Music Clip Star Maker

Ci sono dei bisogni chiari per chi fa video marketing su TikTok. Come, ad esempio, degli effetti speciali che rendono riconoscibile il tuo lavoro di condivisione dei contenuti. Per dare un tocco in più al tuo lavoro di editing e arricchimento dei video con effetti speciali, anche quelli che non si trovano ufficialmente.

effetti tiktok

In questi casi si chiamano in causa le applicazioni messe a disposizione da questo nome: Mage. Che consente di applicare filtri ed effetti in modo rapido ed efficace. Le soluzioni più importanti:

  1. Vintage.
  2. Glitter.
  3. Game pixel.
  4. Retrò.

La lista degli effetti video disponibili è infinita. I più famosi sono quelli che consentono di applicare ai video delle soluzioni che riprendono lo stile dei filtri Polaroid, proprio come si fa da tempo con Instagram. Il tutto senza dimenticare il potente editor per gli effetti sonori che consente di applicare musica, audio e vocal.

Quali app sconsiglio: link e follower generator

Ci sono tante soluzioni che possono migliorare la tua presenza su questo social. Le app che ti suggeriscono come editare video su TikTok sono tante, io ho elencato le migliori secondo me.

Ma suggerisco anche qualcosa in più. Come, ad esempio, evitare di usare applicazioni per evitare il turo lavoro di conquista dei like e dei seguaci. Lavora in modo chiaro e pulito, non usare scorciatoie per snellire il lavoro. I risultati conquistati senza app per generare link e commenti fanno la differenza.

Da leggere: come fare content marketing su YouTube

Come editare video TikTok secondo te

Queste sono le idee da mettere in campo per modificare i contenuti da pubblicare su questo social network che sta spopolando tra i più giovani. E che può diventare una porta d’accesso per il tuo brand.

Soprattutto in un settore che non è facile da conquistare. Il target della generazione Z è sempre particolarmente interessante per i consumi. Ma è più attento e critico rispetto al passato, non basta esserci su una piattaforma online per attirare la sua attenzione. Sei d’accordo?

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito, blogger per MediaBuzz. Si occupa di scrittura online dal 2008: ha iniziato in agenzia e ora passa 14 ore al giorno davanti al monitor del suo iMac. Il suo blog personale: My Social Web

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *