Blogger Outreach: individua blogger influenti della tua nicchia
I blog sono nati come siti di informazione personale sui quali le persone condividevano i propri pensieri.
Da qui ne è stata fatta di strada negli anni! Oggi i blog, se sfruttati nel modo giusto, si rivelano
un potentissimo strumento di marketing.
Per chi? Per quelle aziende che desiderano sensibilizzare il pubblico della propria nicchia di mercato e, alla fine,
aumentare le vendite del proprio prodotto o servizio.
I blog, a differenza di altri strumenti di marketing, hanno un enorme potenziale. Quale? Influenzano.
Il pubblico segue il blogger per le proprie idee, i valori che condivide e lo stile di vita che conduce. Trova il giusto blog per la tua azienda e troverai il giusto mezzo pubblicitario per il tuo prodotto o servizio.
Il blogger outreach è una vera e propria attività di marketing attraverso la quale aziende e blogger
si uniscono per creare contenuti informativi particolarmente mirati alla nicchia di mercato che si vuole colpire.
Si pensa sempre ai blogger come a dei ragazzi giovani che curano il loro sito più per passione che per professione. Ma la verità non è questa, non più.
Oggi i blog sono dei veri e propri mezzi di comunicazione e di business. Vediamo subito perché.
Perché fare blogger outreach?
Oggi i consumatori seguono un preciso schema comportamentale. Prima di effettuare qualsiasi acquisto, che si trovino in casa o direttamente nei pressi del negozio fisico, fanno una
ricerca preliminare sul web. Confrontano marchi, punti vendita, prezzi e, soprattutto, recensioni.
Le testimonianze degli altri acquirenti sono diventate uno dei punti cardine attorno ai quali gravita la sete di conoscenza degli utenti online.
Delle buone recensioni sul prodotto o servizio pongono subito l’utente in una disposizione d’animo positiva e protesa all’acquisto.
Unitamente a questo, va considerato il fatto che ogni utente ha dei propri modelli da seguire sul web, i cosiddetti influencer.
La parola influencer individua una fetta molto ampia di personalità e, tra queste, ci sono tanti personaggi influenti che possiedono un blog e sono blogger esperti di un particolare settore.
Come fare blogger outreach?
Come ogni attività di marketing, anche una campagna di blogger outreach va studiata e pianificata nei minimi dettagli. Affinché sia efficace e porti ad un reale aumento delle vendite,
il brand deve selezionare un blogger influente nella sua stessa nicchia di mercato e che veicoli l’informazione con un mezzo adatto alla strategia che intende applicare.
Post sponsorizzato
La formula più semplice è quella secondo la quale il marchio si accorda con il blogger per la scrittura di un post su uno specifico argomento, all’interno del quale inserire
il tag o il link all’azienda. Per questa attività, il prezzo varia sulla base dell’audience fornita dal blogger e dalla complessità del contenuto da creare.
Recensione del prodotto
Tantissime aziende, soprattutto quelle che vendono prodotti, decidono di inviare gratuitamente un campione al blogger
affinché lo possa testare in prima persona e poi consigliarlo al suo pubblico mediante articoli, foto, video o storie sui social media.
Giveaway
Una tecnica molto amata dai follower, e in grado di creare un forte engagement, è quella dei giveaway.
Il brand mette in palio un premio e il blogger prescelto si occupa di pubblicizzare la gara, creare la competizione e selezionare il vincitore a cui inviare il premio finale.
Blogger Outreach: quali benefici per le aziende?
Impostare una campagna di blogger outreach non è la passeggiata leggera che potrebbe sembrare. Tuttavia, se ben impostata, può portare numerosi ed immediati benefici.
Relazioni virtuose con blogger e opinion leader
Grazie al blog outreach puoi individuare i blogger, i giornalisti e gli influencer del tuo settore, far conoscere i tuoi
prodotti e servizi ad un pubblico altamente interessato, senza perdere tempo con risorse non allineate alle tue esigenze.
Presentare il prodotto con contenuti di qualità
Individuare un blog per pubblicizzare il tuo prodotto significa creare un contenuto interessante, affascinante e virale.
Inoltre, ti offre l’opportunità di scambiare idee con gli utenti e target per migliorare la prestazione del prodotto o la sua presentazione al pubblico.
Solo qualità e target selezionato, questi sono i giusti ingredienti.
Aumentare la Brand Awareness
Pubblicare contenuti di qualità sui blog giusti vuol dire far conoscere il proprio brand, ma anche fare Digital PR nel modo giusto:
le persone scoprono il tuo nome, apprezzano i tuoi contenuti e linkano le tue pagine migliorando la performance del sito sui motori di ricerca.
Il tuo marchio ottiene notevoli benefici grazie a menzioni del tuo brand che aumenta l a tua autorevolezza sui motori di ricerca.
Blogger Outreach e SEO
Ottenere backlink di qualità e in target con la propria nicchia di mercato garantisce dei benefici molto interessanti dal punto di vista della SEO
del sito web aziendale. Una campagna di blogger outreach è
particolarmente indicata per il raggiungimento di questo risultato che, diversamente, non si otterrebbe pubblicando dei contenuti su magazine generalisti.
IMPARA DI PIÙ. REALIZZA DI PIÙ. RICEVI LE NEWS NELLA TUA CASELLA DI POSTA
I benefici che può ottenere il brand dalla collaborazione con un blog sono evidenti. I blogger passano anni, a volte tutta la loro vita, a costruire un pubblico fedele.
Se aggiungiamo il fatto che gli utenti cercano sempre informazioni in rete prima di un acquisto, il gioco è fatto.
Un pubblico che si fida già ciecamente dell’opinione del blogger preferito non ci penserà due volte ad acquistare ciò che quest’ultimo pubblicizza,
se lo ritiene in linea con i propri gusti ed esigenze.
Come scegliere il blogger adatto?
Questo è il passaggio più difficile. Scegliere il giusto blogger per una campagna di blog outreach assicura risultati cospicui e duraturi.
Ma, dall’altra parte, c’è anche il rovescio della medaglia. Sbaglia il blog e tutti i tuoi sforzi finiranno in fumo.
Per scegliere il giusto blogger vanno considerati tanti aspetti: alcuni desiderano semplicemente ricevere materiale gratuito senza avere la minima intenzione di recensirlo,
altri vantano numeri fasulli e senza una reale influenza nella pratica, altri ancora sono appena nati e non andranno oltre il primo anno di vita del blog.
Detto ciò, gli elementi da considerare sono:
La nicchia di mercato
L’audience e come è stata costruita nel tempo
Da quanti anni il blog è sul web
Gli argomenti che tratta regolarmente
Lo stile di scrittura
I formati con cui coinvolge il proprio pubblico
Una campagna di blogger outreach fa al caso tuo?
Collaborare con uno o più blogger può essere molto profittevole per qualsiasi attività, a patto di trovare la personalità giusta.
Grande o piccolo che sia, l’aspetto più importante quando si parla di blog è il fatto che abbia un pubblico in target con il tuo prodotto o servizio.
Se riesci a trovare la combinazione perfetta, tutti ci guadagnano.
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