5 modi alternativi per sfruttare Twitter

5 modi alternativi per sfruttare Twitter
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Conosci Twitter?

Con questo social network puoi inviare brevi messaggi con o senza link per aggiornare i tuoi follower, ovvero le persone che ti seguono. Ma non solo: puoi anche interagire, puoi rispondere a domande, richieste, curiosità.

Twitter

Difficile resistere al fascino di Twitter. Tante sono le opportunità per sfruttare la sua forza, la sua versatilità. Non vorrai certo utilizzarlo solo per inviare messaggi commerciali e ricordare a tutti la bontà dei tuoi servizi, vero?

I social non funzionano in questo modo. Ecco perché ho deciso di elencare 5 modi alternativi per utilizzare Twitter.

Customer care

Una delle soluzioni migliori per sfruttare Twitter: il Customer Care, ovvero l’assistenza clienti. I normali canali di comunicazione (email, telefono, chat) sono lenti, a volte poco chiari. Qual è il form adatto per chiedere un prezzo? E quello per risolvere un problema?

Quando un cliente ha un dubbio cerca la strada più semplice: perché non sfruttare la velocità di Twitter per dare supporto ai clienti? In questo modo alleggerisci i canali ufficiali e rafforzi il brand dimostrando la tua attenzione verso il cliente.

Ovviamente devi investire in formazione per dare alla persona che si occupa di Twitter una base adeguata.

Eventi

Twitter non serve solo a diffondere link ma anche hashtag, ovvero parole chiave precedute da un # che aiutano l’utente a comprendere l’argomento.E questo dettaglio è importante quando devi curare la comunicazione di un evento.

Primo passo: crea un hashtag che renda il tweet immediatamente riconoscibile.

L’hashtag di un evento deve essere unico, semplice da pronunciare e da ricordare. Deve essere comunicato su tutti i canali, anche sul sito web, e può essere pubblicizzato in uno stream embedded per mostrare tutte le persone che lo usano.

Testimonial

A volte i testimonial, ovvero le opinioni positive espresse in pubblica piazza da un cliente o un lettore, possono arrivare via Twitter. Perché la ignorarle?

Se hai una landing page puoi inserire i tweet con l’embedded, oppure puoi creare uno slideshow con tutte le testimonianze.

Un motivo in più per usare i tweet come testimonial: questi messaggi sono particolarmente credibili dato che hanno una foto dell’autore, il nome e i riferimenti per verificare.

 Informazioni extra

Ci sono dei widget e dei bottoni per integrare il blog con l’attività social. Ma per completare questa fusione puoi permettere a Twitter di raccogliere i dati dei link attraverso le Twitter Card.

ywitter

In questo modo mostri l’anteprima, il title e la description nello stream di Twitter. Come si mettono in pratica queste modifiche? Aggiungendo dei meta tag, oppure attivando un plugin WordPress. Tra i migliori c’è SEO di Yoast.

Feed

Il modo migliore per usare Twitter: feed di notizie. Attraverso Twitter puoi filtrare le notizie più interessanti che riguardano un determinato argomento.

Ti consiglio di usare le Twitter List per creare un elenco di contatti interessanti, e poi di inserire la lista su Hootsuite per avere tutto sotto controllo: un filtro per parole chiave può essere utile per scremare i risultati.

hootsuite

Inoltre la funzione dei preferiti ti permette di conservare per una futura lettura gli articoli più importanti. Basta un click sulla stellina e archivi l’articolo per dopo.

Tu, invece, come usi Twitter?

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito, blogger per MediaBuzz. Si occupa di scrittura online dal 2008: ha iniziato in agenzia e ora passa 14 ore al giorno davanti al monitor del suo iMac. Il suo blog personale: My Social Web

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