Web marketing per e-commerce: l’importanza della strategia

Web marketing per e-commerce: l’importanza della strategia

Lavorare sul concetto di web marketing per e-commerce è fondamentale. Anzi, fa parte del concetto stesso di shop online. Il motivo è semplice: è impossibile procedere senza promozione, senza la giusta sponsorizzazione. Gli imprenditori investono molte risorse per creare dei siti spettacolari.

Chiaro, questa è una buona base per vendere sul web. Poi, una volta pagate cifre a 4 zeri, si siedono in poltrona e aspettano. Cosa? La giusta ricompensa, il profitto, il fatturato. D’altro canto l’idea di base è questa: ho pagato un sito web fior di denari, adesso voglio guadagnare. In realtà non è così, c’è ancora tanto da fare. Creare una piattaforma efficace è solo il punto di partenza, il primo passo.

Poi viene la promozione. Ed ecco che ritorna con prepotenza il tema del web marketing per e-commerce: una volta pubblicata la base, devi individuare tutti i canali utili al tuo caso specifico per fare una buona promozione. Si va dall’ottimizzazione SEO alla pubblicità su Facebook, fino alle tecniche più avanzate.

Tecniche che riguardano prenotazioni e acquisti, ma non solo. I passaggi principali verranno affrontati durante il Web-ecom, l’evento organizzato da Daniele Rutigliano che si terrà a Bari il 9 giugno. All’appuntamento parteciperanno diversi professionisti del settore, tra questi anche Marco Volpe ed Emanuele Arosio, per affrontare temi centrali del marketing per e-commerce. Qualche anticipazione?

Posizionarsi su Google: SEO internazionale

Questo è uno dei punti essenziali per promuovere un e-commerce nel modo migliore. Perché il passaggio iniziale è semplice: ho un sito per vendere online, devo migliorare ogni pagina  in ottica inbound marketing. Quindi  gestisce la SEO ma spesso si dimentica il punto più importante: il mercato.

Dove sono le tue vendite? In Italia? E il versante estero? Sei sicuro che tutto debba ruotare intorno alla lingua italiana? Guarda che con l’inglese puoi puntare verso paesi differenti, ma ora la domanda adesso è: quale? Stati Uniti d’America, Regno Unito, Australia… Detto in altre parole, il tuo e-commerce ha bisogno di un’attenzione particolare all’ottimizzazione SEO internazionale, con una keyword research efficace e un lavoro on-page degno di questo nome. Per questo la strategia e il monitoraggio KPI sono fasi decisive. Non a caso sono state affidate a Emanuele Arioso e alla sua esperienza decennale.

Come vendere online con l’emotional CRM

Spesso nel passaggio legato all’inbound marketing viene tralasciato un punto essenziale: l’ottimizzazione del CRM, ovvero del customer relationship management. Una volta ottenuto un lead o effettuato una vendita devi coltivare il contatto, lo devi seguire e gestire nel miglior modo possibile.

La vendita sull’e-commerce non può essere limitata al concetto di transazione. Spesso la chiusura del contratto avviene attraverso un percorso continuo di gestione dei rapporti con il cliente. Ci sono dei tool per gestire tutto questo (ad esempio Zendesk) ma alla base del processo c’è la formazione degli individui che devono gestire le interazioni. In che modo?

 

Comprendendo al meglio le reazioni che potrebbero avere le persone nei confronti del brand. Come sottolinea Alberto Brea, stiamo guardando solo una parte della realtà: “CRM is not about managing the customer journey. It is about inserting the brand in a human journey, which is imperfect, irrational and emotional. And helping people along the way”. Le relazioni spesso sono basate sulle emozioni, e chi si occupa di web marketing per e-commerce deve prendere atto di questo punto.

Puntare sui social: Facebook e Instagram

La SEO è importante, la relazione con il cliente anche. Ma nel processo per promuovere un e-commerce non basta questo: ci sono anche i social da ottimizzare e migliorare. Quali sono le condizioni decisive per uno shop online? Molto dipende dal settore, ad esempio c’è Pinterest che dà buone soddisfazioni.

Facebook, però, rimane la base per ottenere risultati concreti. Il motivo è semplice: puoi accedere a una piattaforma essenziale per fare advertising. E promuovere prodotti verso una platea ampia, senza dimenticare che gli strumenti messi a disposizione da Facebook per fare pubblicità sono precisi, performanti, ricchi di alternative per ottenere il massimo.

E poi c’è Instagram, una vera miniera di contatti per gli e-commerce che sanno sfruttare al massimo la forza delle immagini. Riuscire a fare visual storytelling non è facile, per questo devi contare sul contributo di specialisti. Ma soprattutto è giusto contestualizzare: come fare web marketing per e-commerce se decidi di puntare su Instagram? Non basta aggiungere qualche foto a caso.

Le parole di Daniele Rutigliano: “In Puglia serviva un evento di spessore che riunisse operatori del settore e imprese, per questo motivo abbiamo organizzato Web-ecom, una giornata di formazione, networking e business. Le aziende devono evolversi e i ragazzi scoprire i segreti dei mestieri del futuro. La Puglia è il luogo ideale per riunire talenti e imprese”.

Promuovere la struttura ricettiva senza OTA

Ovvero senza intermediari, senza On-line Travel Agency che impongono una percentuale. Non mi illudo su questo punto, piattaforme come Expedia e Booking hanno un ampio gioco e riescono a investire somme considerevoli per essere sempre presenti sui social e nella serp.

Risultato? Difficile evitare la presenza di queste realtà in una strategia online. Ma una buona ottimizzazione SEO può essere utile per bypassare gli ostacoli, e lo stesso vale per i social. Ecco perché l’organizzazione dell’evento ha inserito una sezione dedicata al marketing turistico con Marco Volpe, uno dei nomi più famosi del digital marketing.

E-commerce non vuol dire solo vendere prodotti, ma anche puntare sulle prenotazioni online. Sono settori differenti ma si basano su un concetto base: guadagnare online con una piattaforma capace di far emergere il massimo del potenziale. Siamo qui per questo, per promuovere la struttura.

Web marketing per e-commerce: sei pronto?

L’evento Web-ecom di Daniele Rutigliano vede la partecipazione di diversi professionisti del settore. Tra questi i già citati Marco Volpe ed Emanuele Arioso, senza dimenticare altri nomi noti al pubblico di MediaBuzz come Nico Caradonna. E proprio ai nostri lettori è dedicato uno sconto del 10%

Per ottenere questa promo basta inserire il codice MEDIABUZZ durante l’acquisto del biglietto. Un investimento utile in una fase in cui lo shop online è sempre più utile ad aprire un negozio a casa, in ufficio e sul telefonino dei potenziali clienti. Ma che senza un’adeguata azione di web marketing per e-commerce rischia di trasformarsi in un investimento cieco, senza risultati notevoli. Sei d’accordo?

 

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Riccardo Esposito

Riccardo Esposito, blogger per MediaBuzz. Si occupa di scrittura online dal 2008: ha iniziato in agenzia e ora passa 14 ore al giorno davanti al monitor del suo iMac. Il suo blog personale: My Social Web

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