Storytelling: non descrivere le emozioni, raccontale

Storytellling AziendaleLo storytelling fa parte della nostra tradizione. Gli uomini amano raccontare e ascoltare storie perché attirano l’attenzione della tua mente. E quella di chi ti ascolta. Riesci a riassumere significati profondi, ma soprattutto puoi trasformare le storie in messaggi complessi, affascinanti, inarrestabili.

Prima c’era il marketing dell’interruzione, la pubblicità. Oggi regna l’inbound marketing. L’attenzione cade sul contenuto, un contenuto utile per risolvere problemi. E per stimolare emozioni, per costruire la tua idea di brand attraverso messaggi semplici ed efficaci. Chiedici maggiori informazioni per creare il tuo storytelling.

 

 

 


Cosa è lo storytelling?

Trasformare il messaggio commerciale della tua azienda in una narrazione, in qualcosa di diverso dallo spot pubblicitario. Le persone evitano senza sforzo gli spot e le interruzioni pubblicitarie, ignorano i messaggi legati all’interruption marketing.

Il punto di forza della storia è nella capacità di integrare e celare il messaggio commerciale all’interno di canali che hanno caratteristiche ben precise:

Siano riconoscibili

Siano stimolanti

Quando raccontiamo una storia, trasformiamo il messaggio commerciale in emozioni che conosciamo e viviamo quotidianamente: amore, simpatia, antipatiaodio.

Quindi, l’arte dello story telling fa uso di codici semplici da riconoscere e perfettamente in linea con la cultura e tradizioni delle persone a cui rivolgiamo il messaggio. E il messaggio stimola l’immaginazione!

Le persone cercano contenuti di qualità. Cercano contenuti capaci di risolvere problemi e svelare emozioni. Ecco perché lo storytelling diventa centrale nella tua attività di promozione. Attraverso il racconto puoi comunicare messaggi forti ai clienti, e fare in modo che siano loro a cercare il tuo contenuto.

 

Dai valore alla tua azienda
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Perché fare Storytelling?

I messaggi che puoi riassumere nello story telling sono forti, efficaci. Non limitare la tua comunicazione solo perché credi che il cartellone e lo spot siano gli unici mezzi per intercettare il tuo pubblico. Ci sono diversi motivi per scegliere lo storytelling:

Punta sulle emozioni Quanti formati riescono a fare leva sulle emozioni? Lo storytelling ci riesce, ti può fare la differenza e ti permette di riassumere in un prodotto le leve indispensabili per convincere il tuo lettore.

Diventa social Il prodotto storytelling (soprattutto quando diventa visual) si trasforma in opportunità di condivisione. Magari anche in prodotto viral capace di diffondersi con una velocità unica. Puoi dire lo stesso di un qualsiasi volantino pubblicitario?

È contenuto utile – La differenza tra uno spot pubblicitario classico e lo storytelling è l’utilità. Il primo interrompe, il secondo genera delle emozioni condivise. Puntare sul digital storytelling vuol dire creare un contenuto utile, un contenuto capace di diventare link da condividere con piacere.

Lo storytelling è così efficace perché traduce le emozioni del lettore. Legge le sue scelte, le sue influenze, e trasforma tutto questo in emozioni. E quando c’è sintonia delle emozioni il legame diventa difficile da sciogliere.


I vantaggi dello Storytelling nel Marketing

 

Presenta il lato umano ed emozionale del tuo brand, crea un rapporto la tua audience

Il coinvolgimento emotivo persuade le persone ad ascoltare il tuo messaggio e condividere i tuoi valori

Aumenta la brand awareness: ispira il tuo pubblico, si unico e  memorabile

Migliora la performance sui motori di ricerca, aumenta user engagement, click trough rate e guadagna backlink

 


Esempi di storytelling per i nostri clienti

 

Campagne di storytelling

 

Facciamo spesso uso del data storytelling per rispondere alle esigenze dei nostri clienti. Amiamo usare i loro dati per scoprire le storie che celano, raccontare in modo visual e facilmente fruibile, gli usi e costumi del loro pubblico e potenziali clienti.

AutoScout24 ci ha chiesto:

Intercettare utenti interessati al mercato delle auto

Far leva sulle emozioni degli utenti

Lavorare sulla diffusione del brand, sulla sua riconoscibilità

Per raggiungere questi obiettivi abbiamo analizzato le ricerche degli ultimi due anni effettuate dagli utenti sul sito per svelare le 10 auto più amate, vetture iconiche e senza tempo, che generazione dopo generazione accompagnano la loro vita quotidiana.
Per raccontare le abitudini degli utenti abbiamo pensato ad un contenuto basato sul concetto di visual storytelling attraverso l’uso delle immagini. Nella fattispecie, immagini interattive, che coinvolgono l’utente in un’attività di scoperta.


Visual storytelling: raccontare la storia

I risultati del progetto

Grazie ad una campagna di Digital PR, Influencer Marketing e Blogger Outreach abbiamo individuato publisher, magazine e opinion leader del settore ai quali abbiamo proposto i risultati del progetto. E’ stato particolarmente apprezzato l’uso delle illustrazioni e l’effetto Prima/Dopo.

Abbiamo raggiunto oltre 60 pubblicazioni su magazine verticali e giornali nazionali.


Chiedi un preventivo gratis per digital Storytelling

Tutto questo è utile per capire cosa è lo storytelling, per individuare i vantaggi di questa strategia. Ma non puoi improvvisare, devi chiedere il parere di un professionista. Anzi, di un team di professionisti capaci di tradurre i tuoi desideri in realtà.

Non è facile lavorare con lo storytelling, soprattutto quando diventa visual storytelling. Chiedici un preventivo gratuito: ti aiuteremo a sviluppare idee e concetti, fino a trasformarli in prodotti da sfruttare sui social e nel web.

 

Inizia la tua campagna di Storytelling