Storytelling: non descrivere le emozioni, raccontale

Storytellling AziendaleLo storytelling fa parte della nostra tradizione. Gli uomini amano raccontare e ascoltare storie perché attirano l’attenzione della tua mente. E quella di chi ti ascolta. Riesci a riassumere significati profondi, ma soprattutto puoi trasformare le storie in messaggi complessi, affascinanti, inarrestabili.

Prima c’era il marketing dell’interruzione, la pubblicità. Oggi regna l’inbound marketing. L’attenzione cade sul contenuto, un contenuto utile per risolvere problemi. E per stimolare emozioni, per costruire la tua idea di brand attraverso messaggi semplici ed efficaci. Chiedici maggiori informazioni per creare il tuo storytelling.

 

 

 


Cosa è lo storytelling aziendale?

Trasformare il messaggio commerciale della tua azienda in una narrazione, in qualcosa di diverso dallo spot pubblicitario. Le persone evitano senza sforzo gli spot e le interruzioni pubblicitarie, ignorano i messaggi legati all’interruption marketing.

Anzi, cercano contenuti di qualità. Cercano contenuti capaci di risolvere problemi e svelare emozioni. Ecco perché lo storytelling diventa centrale nella tua attività di promozione. Attraverso lo story telling puoi comunicare messaggi forti ai clienti, e fare in modo che siano loro a cercare il tuo contenuto.

 

Dai valore alla tua azienda
Dai valore alla tua azienda

 

Storytelling: perché devi sceglierlo?

I messaggi che puoi riassumere nello story telling sono forti, efficaci. Non limitare la tua comunicazione solo perché credi che il cartellone e lo spot siano gli unici mezzi per intercettare il tuo pubblico. Ci sono diversi motivi per scegliere lo storytelling:

Punta sulle emozioni Quanti formati riescono a fare leva sulle emozioni? Lo storytelling ci riesce,  ti può fare la differenza e ti permette di riassumere in un prodotto le leve indispensabili per convincere il tuo lettore.

Diventa social Il prodotto storytelling (soprattutto quando diventa visual) si trasforma in opportunità di condivisione. Magari anche in prodotto viral capace di diffondersi con una velocità unica. Puoi dire lo stesso di un qualsiasi volantino pubblicitario?

È contenuto utile – La differenza tra uno spot pubblicitario classico e lo storytelling è l’utilità. Il primo interrompe, il secondo genera delle emozioni condivise. Puntare sul digital storytelling vuol dire creare un contenuto utile, un contenuto capace di diventare link da condividere con piacere.

Lo storytelling è così efficace perché traduce le emozioni del lettore. Legge le sue scelte, le sue influenze, e trasforma tutto questo in emozioni. E quando c’è sintonia delle emozioni il legame diventa difficile da sciogliere.


I vantaggi dello Storytelling nel Marketing

 

Presenta il lato umano ed emozionale del tuo brand, crea un rapporto la tua audience

Il coinvolgimento emotivo persuade le persone ad ascoltare il tuo messaggio e condividere i tuoi valori

Aumenta la brand awareness: ispira il tuo pubblico, si unico e  memorabile

Migliora la performance sui motori di ricerca, aumenta user engagement, click trough rate e guadagna backlink

 


Chiedi un preventivo gratis per digital Storytelling

Tutto questo è utile per capire cosa è lo storytelling, per individuare i vantaggi di questa strategia. Ma non puoi improvvisare, devi chiedere il parere di un professionista. Anzi, di un team di professionisti capaci di tradurre i tuoi desideri in realtà.

Non è facile lavorare con lo storytelling, soprattutto quando diventa visual storytelling. Chiedici un preventivo gratuito: ti aiuteremo a sviluppare idee e concetti, fino a trasformarli in prodotti da sfruttare sui social e nel web.

 

Inizia la tua campagna di Storytelling