Public Relation + SEO = Content Marketing?

Public Relation + SEO = Content Marketing?
[Total: 0 Average: 0]

Molti SEO eImportanza del Content Marketing digital marketing professionals si saranno chiesti da un paio di anni a questa parte se il content marketing puó essere considerato un’attivitá di Digital PR (Public Relation Online) tesa a distribuire contenuti capaci di informare ed ispirare i consumatori, incrementare brand awareness, generare traffico e links naturali grazie a media mentions e shares nei social network…in altre parole capace di generare inbound marketing naturale.

Il tradizionale PR puó essere considerato una forma di pubblicitá con la quale si cerca di richiamare l’attenzione dei consumatori in modo diretto e attraverso la distribuzione di contenuti che parlino della tua azienda e dei tuoi prodotti con il fine di guadagnare brand awareness.

Nonostante non si possa considerare pure interupting advertising, il PR tradizionale si differenzia dal content marketing in quando per quest’ultimo la prioritá é informare su determinate competenze, condividere conoscenze o semplicemente intrattenere, far sognare ed ispirare quelle persone che condividono gli stessi valori che il brand rappresenta.

Il valore del Content Marketing trova origine nell’evoluzione del social business e significa produrre contenuti che le persone vorranno leggere e condividere, capace di soddisfare la loro sete di informazione e di conseguenza produre traffico naturale, links, social signals e citazioni sui media online che rappresentano il sogno di ogni SEO.

Content Marketing è sicuramente più complicato del PR, ma l’investimento in competenze specialistiche, in creativitá e, perché no, un pó di fortuna, puó generare traffico naturale di potenziali customers i quali hanno giá un legale con il brand, nato dalla risposta data alle loro necessitá, dall’attenzione disinteressata dimostrata nei loro confronti attraverso la diffusione di contentui utili che rispondono ad esigenze precise.

La tendenza é quella di avvicinare il PR e SEO in una nuova formula denominata Content Marketing, una forma di marketing che vuol rispondere alle esigenze delle persone prima di poterli annoverare tra clienti.

 

Danilo Polidori

Danilo Polidori, Online Media Manager e fondatore di MediaBuzz, inizia la sua giornata alle 6:00 am con una corsa di 50 minuti a Battersea Park durante la quale raccoglie idee ed energie per affrontare con positività la giornata. Crede con fermezza che lo sviluppo tecnologico e dell’economia digitale rappresenti l’occasione per internazionalizzare le eccellenze produttive del nostro paese e tornare grandi.

More PostsWebsite

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn

Trackbacks/Pingbacks

  1. Contenuti di qualità: intervista a Lisa De Leonardis | MediaBuzz - […] ciò senza citare il vantaggio che acquisirai in termini di attività SEO e Social Media. Ma non voglio saltare…

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.