I migliori plugin per ottimizzare e creare landing page su WordPress

I migliori plugin per ottimizzare e creare landing page su WordPress
[Total: 2 Average: 3.5]

Domanda: quali sono i migliori plugin WordPress per landing page? Difficile dirlo perché questo CMS offre soluzioni infinite per lavorare sulla personalizzazione e infine sulla realizzazione di una landing page efficace. Ma sai qual è il punto?

Spesso si installano estensioni senza sapere qual è lo scopo ultimo, qual è l’obiettivo delle modifiche da mettere in campo.

Detto in altre parole, a cosa servono i plugin per landing page su WordPress? Per soddisfare i tuoi capricci o per dare forma a una pagina di atterraggio efficace? Quando decidi di creare una landing page sul tuo blog o sul sito web devi prendere in considerazione un punto: stai lavorando sul concetto chiave (e molto importante) dell’inbound marketing.

Devi portare le persone sul tuo dominio, poi le devi convertire. Le devi trasformare in potenziali clienti, in lead. Ecco che le landing page diventano fondamentali. Anzi, sono decisive allo scopo ultimo.

Ma come crearle e fare in modo che sul tuo blog possano essere pubblicate pagine utili al tuo business come le squeeze e le sales page? Qui trovi quello che ti serve, continua a leggere il post.

Da leggere: Landing page e inbound marketing: trasforma i lettori in clienti

Inserisci dei testimonial convincenti

Sai qual è uno dei punti di partenza per creare una buona landing page? Devi inserire dei testimonial, un testo o un video capace di riprendere l’esperienza di un utente soddisfatto. Come deve essere questo elemento? Le regole da rispettare sono diverse quando lavori in questo campo, ti lascio una sintesi:

  1. Presenza di nome e cognome.
  2. Immagine reale.
  3. Testo scritto in prima persona.
  4. Eventuale riferimento per contatti.
  5. Se possibile certificazione di acquisto verificato.
  6. Stelle e rating per rich snippet.

In realtà quest’ultimo punto sarebbe una vera attenzione per ottimizzare il risultato nei motori di ricerca. Ma come ottenere questo risultato? In che modo puoi fare la differenza? Io ti consiglio di installare uno dei plugin WordPress per landing page che preferisco: Easy Testimonials. Provalo e dimmi cosa ne pensi.

Inserisci un contact form per le email

Hai creato una landing page per ricevere i contatti del pubblico? Perfetto, devi inserire un modulo per facilitare il lavoro del pubblico che scrive il messaggio. Ricorda, facilita tutte le azioni e fa’ in modo che la semplicità sia di casa nella tua landing page. Il plugin ideale in questi casi? Contact Form 7, una certezza.

Creare dei bottoni CTA personalizzati

Ci sono dei passaggi che possono fare la differenza in una landing page. Tra questi cito la possibilità di creare dei pulsanti call to action. Devi essere in grado di cambiarli, di modificarli e di adattarli nella forma e nel colore. Questi elementi possono decretare il successo o l’insuccesso di una pagina.

Creare dei bottoni CTA personalizzati

Esempi di call to action button.

Ma come crearli e modificarli? Io uso un plugin veramente efficace: Shortcode Ultimate. Sai a cosa serve quest’estensione? A inserire delle stringhe di codice per ottenere dei risultati grafici diversi. Puoi usare questo plugin per creare dei pulsanti personalizzati con chiamate all’azione e personalizzare tutto. Soprattutto, puoi usare questo plugin per fare molte altre cose utili.

Inserisci i motivi per scegliere il prodotto


In una landing page si lavora sulla definizione dei buoni motivi per scegliere un prodotto o un servizio, sui vantaggi del tuo lavoro, sui punti di forza che puoi mettere in campo. Questo significa creare delle colonne interne alla pagina. Come fare? Ci sono plugin WordPress per questo, ma se hai installato Shortcode Ultimate non devi temere: puoi ottenere un buon risultato con quest’estensione.

Pricing table: mostra i prezzi dei prodotti

Altro elemento utile per le vendite. Sto parlando della pricing table, tabelle che mettono a confronto diverse soluzioni di prezzo. Con caratteristiche differenti che possono incontrare i bisogni del target.

Shortcode Ultimate consente di creare qualcosa del genere ma in questo caso consiglio di andare oltre il primo consiglio. E di usare un plugin professionale. Suggerisco responsive pricing table, come suggerisce il nome è perfetto per gli smartphone e ha una versione a pagamento che offre diverse funzioni.

Da leggere: I migliori esempi di landing page per guadagnare online

Un unico plugin per la tua landing page

Questi plugin sono pensati per chi ha già una base di partenza, magari un template WordPress in grado di generare delle landing page adatte ai tuoi scopi. Ad esempio senza barra laterale e con le caratteristiche per accogliere potenziali clienti. Quindi devi solo aggiungere qualche dettaglio. Ma se devi creare landing page da zero? Quali sono i migliori plugin WordPress per questo scopo? Ecco la lista.

  1. OptimizePress
  2. Beaver Builder
  3. Thrive Landing Pages
  4. Instapage

I page builder e i servizi di landing page generator sono una risorsa infinita, possono fare molto per creare delle pagine. Però possono diventare un peso per il codice del blog: evita plugin che caricano codice inutile, quando usi una di queste realtà dai uno sguardo allo strumento per la velocità del sito.

Un ultimo punto: questi plugin sono a pagamento. O meglio, ci sono delle versioni gratuite ma poi quando arriva il passaggio ultimo devi pagare. Sembra strano ma in realtà questa è la strada da seguire: non puoi pretendere che uno strumento completo per creare una landing page sia gratuito. Devi pagare. Anzi, devi investire per ottenere dei buoni risultati. Non puoi pretendere che sia sempre tutto a costo zero.

Per approfondire: Ottimizzare le landing page: intervista a Luca Orlandini

I tuoi plugin WordPress per landing page

Il content marketing non è fatto di sola teoria. C’è la pratica, c’è il lavoro concreto da mettere in campo. E queste operazioni passano da una buona struttura del tuo blog, capace di portare le persone dagli articoli alla conversione. I migliori plugin WordPress per landing page ti aiutano a fare tutto questo.

Hai già trovato già quello che ti serve? Credi che sia arrivato il momento di migliorare l’elenco che ti ho appena lasciato? Lascia la tua esperienza nei commenti, aiutami a migliorare questa lista di plugin.

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito, blogger per MediaBuzz. Si occupa di scrittura online dal 2008: ha iniziato in agenzia e ora passa 14 ore al giorno davanti al monitor del suo iMac. Il suo blog personale: My Social Web

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn

1 Comment

  1. Riccardo Esposito, thank you ever so for you post.Much thanks again.

    Reply

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *