Come migliorare la visibilità del tuo e-commerce

Come migliorare la visibilità del tuo e-commerce

Argomenti del postOttimizzazione SEO delle pagine webNative advertising per far conoscere il brandInvesti nel social media marketingPunta sull’influencer marketing onlineVuoi aumentare la visibilità dell’ecommerce Come aumentare la visibilità del tuo ecommerce in modo da veicolare nuove visite? Questa è una delle domande tipiche di chi decide di farsi notare per aumentare i profitti. E, ovviamente, le vendite online. Perché è questo il tuo compito, vero? Fare in modo che le persone arrivino sul tuo shop per acquistare, comprare, fare spese online. Devi lavorare in ottica inbound marketing, e creare una relazione con i tuoi potenziali clienti. Il punto di partenza è questo: devi portare nuove visite, devi promuovere le schede prodotto per fare in modo che il processo di vendita vada in porto. Pubblicizzare il tuo ecommerce vuol dire lavorare sulla possibilità di portare persone interessate verso le pagine utili alla conversione. Ma, nel concreto, come si aumenta la visibilità dell’ecommerce? Ecco una serie di tecniche base che puoi usare ogni giorno per raggiungere risultati concreti. Da leggere: come creare un negozio online di successo Ottimizzazione SEO delle pagine web La prima idea per aumentare la visibilità dell’ecommerce è l’ottimizzazione SEO dello shop, della struttura che ti consente di intercettare le persone che su Google digitano delle query utili alla tua soluzione. Lavorare sulla SEO per e-commerce non è semplice perché si tratta di un progetto impegnativo. Però ci sono alcuni punti base da seguire sempre, ecco una lista da non dimenticare: Crea una struttura pulita evitando duplicazioni interne. Lavora su una buona link building per ecommerce. Ottimizza le pagine web per determinate query. Query che possono essere transazionali...
Le tecniche evergreen per aumentare le interazioni su Facebook

Le tecniche evergreen per aumentare le interazioni su Facebook

Argomenti del postLascia una call to action nella didascaliaStudia a fondo le statistiche del tuo accountNon dimenticare l’importanza dei videoPensa a delle rubriche periodicheCrea un sondaggio sulla pagina FacebookRispondi sempre ai commenti sui postCome creare interazione su FacebookAcquista su Amazon.it Il tuo obiettivo nell’universo social media marketing? Dipende dal tipo di progetto che stai portando avanti, ma un punto è chiaro: vuoi sapere come creare interazione su Facebook. Perché sai bene che questo è il valore aggiunto alla tua strategia, è attraverso il coinvolgimento che puoi creare una community. Che poi sarebbe il bene più prezioso nell’universo del digital marketing. Oddio, diciamo che è uno dei capisaldi per ottenere buoni risultati. Perché un pubblico compatto e affiatato non ti abbandona, non ti lascia. Ti accompagna e rispetta il tuo lavoro. Ti segue, tu sei un punto di riferimento. Tutto è partito con la strategia di inbound marketing, con la necessità di deliziare la platea. Non basta vendere, devi creare degli ambassador capaci di fare il tuo gioco. Vale a dire individui soddisfatti del tuo lavoro e in grado di evangelizzare i propri collegamenti. In modo da trasformarsi in micro-influencer. Ti sembra un passaggio complesso? In realtà si inizia con un buon lavoro sulla community. Ecco che diventa importante capire come creare interazione su Facebook. Da leggere: come usare Twitter per fare digital PR Lascia una call to action nella didascalia Il primo consiglio per chi si chiede come creare interazione su Facebook. Se vuoi qualcosa la devi chiedere e se c’è qualcosa da fare in questi casi è usare al meglio le call to action. Vale a dire le...
Come creare una landing page efficace

Come creare una landing page efficace

Argomenti del postCosa fanno le persone sulla landing?Semplifica e chiarisci ogni puntoVelocizza il caricamento della paginaOttimizza per la SEO e per l’utentePunta sulla persuasione del copywritingParola d’ordine: test, test e ancora testLanding page efficace: la tua opinione Avere una landing page efficace è il passo decisivo per innescare un processo virtuoso di inbound marketing. Se vuoi farti trovare dalle persone giuste nel momento in cui hanno bisogno di te questa è la strada da seguire. Non basta esserci e portare traffico sul sito. Devi creare conversioni, e le pagine di atterraggio sono centrali. Quindi crei delle risorse per convincere il pubblico: tu sei la strada da seguire. Produci testi persuasivi, ingaggi un professionista capace di mescolare copy e web designer per creare una landing page efficace e fruttuosa. Capace di generare i lead giusti, o magari delle vendite dirette: questo dipende dal tipo di business che hai in mano. Un punto, però, è chiaro: ci sono dei passaggi importanti da ottimizzare che fanno la differenza. Scrivere per vendere è una delle attività decisive quando crei una landing page. Lo stesso vale per la costruzione materiale della risorsa in questione. Ma poi ci sono dei dettagli che non puoi ignorare quando decidi di fare sul serio. Quali sono? Scopriamoli insieme in questo post. Cosa fanno le persone sulla landing? Uno dei punti che deve servire da bussola per migliorare la tua landing page: devi intuire cosa fanno le persone quando arrivano sulla tua pagina. Solo così puoi capire cosa e come fare per migliorare il prodotto. Non puoi prendere le decisioni giuste se non sai in quale direzione muovere le tue attività....
Come creare un lead magnet: gli esempi che funzionano

Come creare un lead magnet: gli esempi che funzionano

Argomenti del postCrea ebook da condividere nella landingModuli e modelli che ottimizzano il lavoroUsa una raccolta di dati da lasciare gratisVersioni gratuite di un servizio a pagamentoOrganizza un webinar gratuito onlineMateriale gratis che non si trova altroveCome creare un lead magnet secondo te I lead magnet sono un elemento decisivo della tua campagna di inbound marketing. Possono essere usati in mille occasioni diverse e fanno la felicità di chi deve promuovere un ecommerce, o trovare nuovi clienti online. È importante per te che fai digital marketing avere una competenza specifica nell’universo dei lead magnet. Aspetta, ma di cosa stiamo parlando? Cos’è un lead magnet e perché è così importante per il lavoro? Si tratta di un elemento capace di attirare l’attenzione del potenziale cliente fino a spingerlo a lasciare il proprio contatto email. In questo momento tu puoi raggiungere la persona in questione con un messaggio specifico, un’email targettizzata e dedicata a quel gruppo di potenziali clienti. Ovviamente se alla base c’è stato un lavoro attento di ottimizzazione delle liste. Questo funziona. Fa parte dell’opera di content marketing, sia per la stesura di ciò che mandi alle persone che si sono iscritte alla tua lista che per la creazione dei lead magnet che funzionano. Già, ma quali sono i lavori da mettere in campo? Cosa caricare sulla landing page per attirare il contatto giusto? Da leggere: content marketing per ecommerce Crea ebook da condividere nella landing Gli ebook sono i lead magnet per eccellenza. In ogni situazione può capitare di avere questa offerta: scaricare un documento PDF dedicato a un tema che ti sta a cuore. Questo è un documento...
Visibilità e posizionamento sui motori di ricerca

Visibilità e posizionamento sui motori di ricerca

Come posizionare un sito web su Google Nell’era di internet riuscire ad ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca e su Google, come spiegato su https://jfactor.it/, è fondamentale per qualsiasi tipologia di attività. I clienti, infatti, ormai tendono non solo ad acquistare beni e servizi sul web, ma anche a prendere qui, più in generale, informazioni anche su liberi professionisti, come avvocati, medici, centri analisi, etc. (informazioni che ovviamente andranno ad indirizzare la loro scelta). Ma come si fa a migliorare visibilità e posizionamento sui motori di ricerca del proprio sito web? Ecco di seguito una piccola guida. Come funziona un motore di ricerca? Argomenti del postCome posizionare un sito web su GoogleCome funziona un motore di ricerca?Perché posizionare un sito web su Google?Come ottenere maggior visibilità e far salire di posizione un sito web?Attivitá On Page per scalare posizioni in SERPAttivitá off page per migliorare posizione su googleCome verificare posizionamento SEO Per comprendere meglio tutto ciò che è legato al posizionamento sui motori di ricerca, dobbiamo prima capire in maniera approfondita come funzionano. Innanzitutto cominciamo col dire che Google è, senza ombra di dubbio, il motore di ricerca che la fa da padrone a livello mondiale, sebbene negli U.S.A. anche Bing e Yahoo abbiano una buona percentuale di ricerche e altri motori di ricerca locali in Russia e in Cina prendano un’altra significativa parte del mercato. In linea di massima, ad ogni modo, i motori di ricerca hanno tutti lo stesso funzionamento: sono come delle grandi librerie in cui sono catalogati libri, suddivisi in base al genere, a di cosa trattano, etc. Proprio come delle biblioteche, infatti,...
Posizionarsi su Google con il content marketing: 4 idee da seguire

Posizionarsi su Google con il content marketing: 4 idee da seguire

Argomenti del postDimentica l’ottimizzazione SEO per una keywordLavora sulle long tail keyword per i tuoi postCosa dice la serp? Valuta immagini e videoValuta l’importanza delle risposte immediateCome posizionarsi su Google secondo te? Non è facile posizionarsi su Google e conquistare le prime posizioni sul motore di ricerca. Questo è vero soprattutto per i settori più competitivi, quelli che osservano una grande attività dei player che si contendono la torta. D’altro canto grande concorrenza prevede, nella maggior parte dei casi, dei profitti interessanti. Almeno in linea teorica. Ed è normale investire risorse utili in advertising (vale a dire AdWords) per conquistare buone posizioni nella serp anche con gli annunci. Da leggere: visibilità e posizionamento sui motori di ricerca Ma è chiaro che il posizionamento organico ha il suo valore. Un valore indiscutibile che lascia intendere un punto: sono qui non perché pago Google ma perché me lo merito. Lo so, è un discorso complesso che sto provando a semplificare. Posizionarsi su Google con le ricerche del pubblico di riferimento è un’impresa. Anzi, è una sfida che devi affrontare nel miglior modo possibile. Io ti suggerisco di lavorare con il content marketing. Qualche idea specifica? Continua a leggere per avere delle risposte concrete sul tema. Per approfondire: come fare SEO per ecommerce Dimentica l’ottimizzazione SEO per una keyword Una volta si ragionava così: una pagina, una keyword. Poi si metteva la parola magica su WordPress SEO by Yoast e si andava online quando il semaforo era verde. Ora tutto questo non ha senso. Il motivo di quest’affermazione è semplice: Google si evolve giorno dopo giorno e capisce perfettamente se un articolo...
Backlink per ecommerce: come ottenerli senza sfidare Google

Backlink per ecommerce: come ottenerli senza sfidare Google

Argomenti del postApri un blog aziendale per ecommercePunta sulle digital PR e i contenutiOrganizza un appuntamento offlineCrea una buoni contenuti verticaliNon dimenticare l’influencer marketingIl native advertising può essere utile?Backlink per ecommerce: come fare?Acquista su Amazon.it Puoi avere backlink per ecommerce? Sì, ma è un lavoro complesso perché è difficile costruire delle connessioni naturali, spontanee e di qualità. Si potrebbe lavorare con le strategie di link building, ma sai bene che questa è una strada articolata. Google considera i link in ingresso, quelli senza nofollow, come dei voti positivi per far emergere una pagina attraverso la serp. I link in ingresso sono un fattore di posizionamento molto importante ed è proprio per questo che non puoi improvvisare. E non puoi giocare contro le regole imposte dal motore di ricerca. Per approfondire: come posizionare un sito web su Google Un motore di ricerca che vuole preservare imparzialità ed equilibrio. Per questo punisce chi cerca di ottenere link in ingresso in modo innaturale, ad esempio pagando o con strategie ormai datate come comunicati stampa di massa e article marketing di bassa qualità. Il rischio è quello di avere problemi. Sai perché? Puoi ritrovarti con una penalizzazione per acquisto link. Vuoi evitare questo? Ecco una serie di attività che puoi mettere in pratica: come trovare backlink per ecommerce? Ecco come fare. Da leggere: come aumentare le vendite dell’ecommerce Apri un blog aziendale per ecommerce Questo è il modo più normale (ma non per questo banale) per fare una buona link earning per ecommerce. Il motivo è semplice: mentre le schede prodotto e le categorie vengono pensate per vendere, gli articoli sono uno strumento di...
Come incrementare le vendite sull’e-commerce con la riprova sociale

Come incrementare le vendite sull’e-commerce con la riprova sociale

Argomenti del postPermetti al pubblico di pubblicare recensioniIl rating è una vera sintesi visual della riprovaNon dimenticare mai l’influencer marketingIncrementare vendite e-commerce: opinioni? Incrementare vendite e-commerce: tre parole che contengono un obiettivo concreto. E che tu vuoi raggiungere pubblicizzando i prodotti che vendi sul tuo sito. Basta questo? È sufficiente investire in pubblicità per ottenere i grandi risultati sperati? Non proprio, la struttura del sito web è decisiva per fare SEO con l’e-commerce e per permettere al pubblico di prendere coscienza del fatto che ha bisogno di quel prodotto. Ed è proprio questo lo scopo della riprova sociale, un passaggio ben definito dal libro di Robert Cialdini già noto a tutti i copywriter. Ma anche a chi si occupa di visual e design. Il testo in questione è Le armi della persuasione, ma per definire il concetto di riprova social posso usare le parole di Wikipedia che descrivono al meglio questo punto: “Le persone, in media, tendono a ritenere maggiormente validi i comportamenti o/e le scelte che vengono effettuati da un elevato numero di persone”. Questa è una definizione di riprova sociale e sono sicuro che tutto questo può diventare una leva indispensabile per incrementare vendite e-commerce. In che modo? Quali sono i punti imprescindibili di questa tecnica legata al persuasive eseo copywriting (ma non solo)? Ecco alcuni punti che devi prendere in considerazione per far emergere il tuo progetto e promuovere l’e-commerce. Da leggere: come fare content marketing per ecommerce Permetti al pubblico di pubblicare recensioni Le recensioni sono perfette per sfruttare la riprova sociale sull’e-commerce. Il motivo è semplice: attraverso le opinioni del pubblico puoi mostrare a chi...
Vuoi migliorare il tuo posizionamento su Google con i contenuti?

Vuoi migliorare il tuo posizionamento su Google con i contenuti?

Argomenti del postCome tentare la strada del featured snippet?Vuoi fare video content marketing su YouTube?Posizionare contenuti del blog con le long tailGoogle News: un canale interessante per teNon dimenticare Google My BusinessLa strada della pubblicità, Google AdWordsMigliorare posizionamento Google: opinioni? Migliorare posizionamento Google: un grande obiettivo, non trovi? Questa è una realtà interessante, ma soprattutto un bisogno che parla al cuore delle aziende e di tutti quelli che fanno inbound marketing. Devi farti trovare da chi ha bisogno di te, dico bene? L’analisi e l’ottimizzazione SEO sono il tuo pane. Questo vale in tutte le occasioni: se vuoi promuovere un ecommerce devi migliorare il posizionamento su Google, e lo stesso discorso viene affrontato da chi vuole far emergere un blog aziendale. Essere presente nelle serp del motore di ricerca può portare a un buon successo per il tuo business, e il posizionamento può seguire strade diverse. Certo, l’ottimizzazione On-Page è la base di partenza per la tua avventura online, poi c’è una buona attività per definire una strategia di link building. Una strategia da dirigere verso le risorse più importanti. Ma poi? Qual è la strada per migliorare posizionamento Google? Ecco delle soluzioni che puoi prendere in esame per il content marketing. Da leggere: come fare content marketing per ecommerce Come tentare la strada del featured snippet? Buona idea quella del featured snippet, la posizione 0 che ti dà la possibilità di superare gli altri slot (ma non gli annunci AdWords) per conquistare un passaggio in primo piano verso l’attenzione del pubblico. Questa realtà è molto importante perché bypassa i competitor e diventa risposta immediata nella serp. Questo vuol dire...
Come promuovere un prodotto su internet

Come promuovere un prodotto su internet

Argomenti del postCome pubblicizzare un prodotto su InstagramSEO e PPC: posizionare un prodotto su GoogleCome pubblicizzare un prodotto su FacebookCome lanciare un nuovo prodotto sul mercatoCome pubblicizzare un prodotto su internet? Hai aperto uno shop online e ora ti fai le domande che ogni imprenditore con un ecommerce conosce: come pubblicizzare un prodotto? Perché questo è il punto più importante, creare un sistema per vendere su internet non vuol dire pubblicare il sito e sedersi in poltrona in attesa dei profitti. Ora inizia il vero impegno e ti assicuro che non è una sfida facile da accettare. Devi operare con l’ottimizzazione SEO delle pagine e delle categorie, ma devi anche lavorare con il social media marketing, gli influencer, le conversazioni online e offline, il miglioramento dei flussi di lead generation e altro ancora. Tutto questo per promuovere un prodotto. Vale a dire il perno della tua attività. Sei qui per pubblicizzare il tuo ecommerce, per spingere le pagine che usi per vendere prodotti e servizi. Questo può avvenire attraverso il content marketing, l’influencer marketing, la link building… Ma nella pratica? Come promuovere un prodotto su internet? Da leggere: come fare content marketing per ecommerce Come pubblicizzare un prodotto su Instagram Già, Instagram è uno dei mezzi essenziali per rispondere a chi chiede come pubblicizzare un prodotto sui social network. Il visual è un mezzo efficace per invitare le persone ad acquistare e scoprire le tue attività sul web. Questo avviene grazie alla possibilità di pubblicare e modificare le foto – ma anche video e dirette – per creare un flusso di visual storytelling che supera l’aspetto didascalico. Qual è...