Le migliori risorse per imparare a usare Google Plus

Le migliori risorse per imparare a usare Google Plus
[Total: 1 Average: 1]

Usare i social è importante. Ancora più importante, però, è usarli bene. Le conoscenze in questo campo si aggiornano quotidianamente, ed è praticamente impossibile seguire ogni piattaforma nei minimi dettagli.

Influencer Marketing Google PlusGoogle Plus, però, merita la tua attenzione.

Oltre a essere qualcosa di più di un semplice social, Google Plus influenza le ricerche. Fantastico, vero? Questo è solo uno dei motivi per migliorare la tua presenza su G+, il più evidente. C’è anche il discorso Hangout da approfondire, ci sono le immagini che meritano la tua attenzione.

Per rimanere sempre il linea con gli aggiornamenti e gli approfondimenti dell’universo G+ ti lascio il mio consiglio: seguire i professionisti del settore. Io li ho raccolti in questo articolo:

  • The Google+ Developer blog – Una risorsa ufficiale: il blog degli sviluppatori legati a Google Plus. Qui trovi le notizie tecniche, quelle che fanno la felicità degli smanettoni. Da avere nel feed reader.
  • Michaela Matichecchia – Una delle persone che da sempre segue il fenomeno Google Plus: Michaela organizza anche di diversi appuntamenti live dedicati alla piattaforma di Mountain View. Noi l’abbiamo intervistata su Mediabuzz.
  • Mark Traphager – Posso dirlo? Mark è un vero esperto: aggiungilo alle tue cerchie e riceverai una marea di contenuti utili dedicati a Google Plus. Organizza anche interviste (rigorosamente pubblicate su Youtube) per discutere le ultime novità della piattaforma.
  • Alessio Moretto – Tra gli italiani Alessio moretto è uno di quelli che si trova sempre sul pezzo. Per questo ho deciso di citare il suo account: qui puoi trovare tante notizie e approfondimenti.
  • Salvatore Russo – I suoi post dedicati a Google Plus fanno il giro del web. Impossibile rinunciare ai consigli di Salvatore Russo quando si parla di Hangout. cerchie, +1 e social media marketing.
  • Google Plus Help Page – Una pagina Google Plus veramente ricca di informazioni, tips, trucchi per migliorare la tua presenza su questa realtà firmata Mountain View. Inseriscila immediatamente nelle cerchie, forza!
  • Google and Your Business – In altre parole una bibbia per portare linfa vitale alla tua azienda che ha deciso (giustamente) di sfruttare la leva G+ per ottenere visibilità.
  • Martin Shervington – Oltre 300.000 persone seguono Martin, e il motivo di questo successo è chiaro: solo notizie utili e contenuti di qualità sul suo profilo. Ah… ci sono anche molte gif 🙂
  • 9to5 Google – Una sezione del blog 9to5 Google dedicata solo a Google Plus. Attenzione, qui trovi grandi articoli anche relativi agli aggiornamenti pratici e non solo post strategici.
  • Stephan Hovnanian – La sua occupazione? Google Plus Strategy for Business. Cosa ti aspetti da Stephan? Tanti consigli per chi vuole usare la forza di Mountain View a favore della propria azienda.
  • Google Plus Daily – Per avere le ultime novità del settore Google Plus sempre sulla tua bacheca. Google Plus Daily è un appuntamento quotidiano: da seguire senza indugi! Ovviamente puoi seguire anche il blog.

Basta così? No, la ricerca continua. Arricchisci le tue cerchie con gli esperti del settore Google Plus, e poi torna qui per suggerire gli indirizzi utili: miglioriamo insieme questa lista!

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito, blogger per MediaBuzz. Si occupa di scrittura online dal 2008: ha iniziato in agenzia e ora passa 14 ore al giorno davanti al monitor del suo iMac. Il suo blog personale: My Social Web

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn

5 Comments

  1. Grazie Riccardo,
    reputo necessaria della sana cultura digitale intorno a Google+: obiettiva, metodica, precisa, ma soprattutto di facile comprensione. Hai elencato ottime risorse e professionisti, naturalmente mi fa piacere esserci anche io.

    Reply
    • Grande Salvatore! Certo che ci sei, e se vuoi arricchire questo post con contatti validi fallo pure. I commenti servono a questo 😀

      Reply
  2. Ahhh ma visto che insisti… faccio si dei nomi. L’interesse verso Google+, finalmente, inizia ad esserci, il “percepito” incomincia ad avvicinarsi al valore reale di G+ ed è bene, come dicevo prima, utilizzare le risorse giuste.

    Tra quelle estere senz’altro citerei:
    ► Irfan Ahmad https://plus.google.com/+IrfanAhmad
    Infografiche PERFETTE.
    In un attimo ti spiega 1.000 parole

    ► Mike Allton https://plus.google.com/+MikeAllton/posts
    e Denis Labelle https://plus.google.com/+DenisLabelle/posts
    Sempre contenuti ottimi ed interessanti riflessioni su Google+

    Nel bel Paese non si può non citare:

    ► Luca Bove
    carissimo amico: professionista 90%, 10% occhiaie
    Per le attività Local è il numero 1 (UNO).

    ► Claudio Gagliardini https://plus.google.com/+ClaudioGagliardini/posts
    Gandalf il grigio di Google+

    ► Maurizio Ceravolo
    https://plus.google.com/u/0/+MaurizioCeravolo/posts
    Un uomo di NERDandertal! Studia ogni aspetto della piattaforma dal codice e suoi risvolti SEO passando per i vizi e virtù dei plusser della prima ora agli ultimi arrivati.

    ► Andrea Barghigiani
    https://plus.google.com/u/0/+AndreaBarghigiani/posts
    Ottima promessa! Il mio fiuto non si sbaglia MAI. Apprezzo le sue ricerche metodiche e ben strutturate. Fatti, non markette!

    ► Cinzia di Martino
    https://plus.google.com/u/0/+cinziadimartino/posts
    Tratta argomenti complessi in modo semplice ed efficace, utilissimo per i neofiti. APPROVATA

    ► Webinfermento
    https://plus.google.com/103085310292092244051/posts
    degli ottimi Dario Ciracì https://plus.google.com/+DarioCirac%C3%AC/posts
    e Maria Pia De Marzo https://plus.google.com/+MariaPiaDeMarzo/posts
    Contenuti precisi e interessanti con approfondimenti sugli aspetti SEO (NOPERDITEMPO)

    Reply
  3. Wow! Grazie Riccardo e Salvatore per aver condiviso con noi i migliori professionisti del settore che studiano Google Plus da vicino. Mi permetto di aggiungere il link al profilo di Luca Bove https://plus.google.com/+LucaBove/posts che manca nel commento di Salvatore 😉

    Mi allineo all’invito di Riccardo, citiamo professionisti a beneficio del sapere comune!

    Reply
    • No no Danilo io non avevo inserito il link al profilo di Luca di proposito!

      Reply

Trackbacks/Pingbacks

  1. La tua azienda ha (veramente) bisogno di Google Plus? | MediaBuzz - […] subito: dipende. La tua azienda ha bisogno di Google Plus, o almeno in linea di massima è così. Google…
  2. I link sono indispensabili sui social? | MediaBuzz - […] Sai come funziona Google Plus? ti permette di creare delle cerchie di contatti e tu puoi condividere gli aggiornamenti…

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.