Guida per migliorare SEO e PR Digitale d’impresa

Guida per migliorare SEO e PR Digitale d’impresa

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SEO e Pubblic Relation Online possono risultare attività difficili e piene di insidie; questa piccola “guida” può aiutarvi a migliorare le modalità ma anche spingervi a sfruttare alcune strategie per rendere effettivamente più remunerativa queste attività, soprattutto per chi si trova a gestire realtà mediatiche ed imprenditoriali medio-piccole.

Il primo consiglio da tenere a mente è quello di sfruttare il più possibile la partnership con altre imprese locali o siti affini; parliamo della possibilità, per diversi siti, di adottare una tecnica non di link Exchange ma di vera e propria promozione. In sostanza si tratta di promuovere la propria attività su piattaforme con attività collegate che naturalmente vi richiederanno la stessa cosa. Questo sistema amplifica la propria visibilità ed  inoltre permette all’utente di inserire il vostro sito all’interno di una categoria ben determinata ed evita così di essere dimenticatii nel mare generalista del web.

Un altro ottimo consiglio è quello di utilizzare i commenti sui Blog attraverso i quali connettersi con altri imprenditori, ottenere un numero crescente di collegamenti ed aumentare la reputazione del vostro marchio e della vostra attività. Postare commenti su Blog che trattano argomenti affini o, nel caso di vere e proprie imprese commerciali, che trattino della stessa attività commerciale, non solo vi darà accesso ad un bacino d’utenza più vasto ma vi consentirà di differenziare anche il sistema di link building. E’ opportuno ricordare che i commenti su blogs dovranno essere costruttivi e realmente informativi per la community altrimenti saremmo di fronte ad un’attivita’ spammy a lungo contrastata dai motori di ricerca e odiata dagli stessi bloggers.

Per chi gestisce piccole imprese o siti di media dimensione, è fin troppo difficile riuscire a promuoversi attraverso la stampa anche quella più specializzata ma questo non vuol dire che non si possa fare un tentativo in questa direzione. E’ possibile, ad esempio, entrare stabilmente nella directory dei siti di notizie più piccoli che possono rappresentare un buon veicolo per il link building al vostro sito. Cercate quelle piattaforme che, se anche di non ampio respiro, possono garantirvi un netto ampliamento della visibilità, eventualmente anche limitato a determinati periodi o particolari occasioni.

Per le piccole imprese è fondamentale infine riuscire ad ottenere una buona visibilità tramite l’auto-promozione. Il sistema più rapido, anche se faticoso, è quello di inserire content in un proprio blog, sistema che nel lungo periodo porterà ottimi risultati. Non c’è bisogno di aggiornamenti quotidiani, basta inserire contenuti due o tre volte a settimana, circostanza che vi consentirà di ottenere una buona indicizzazione da parte dei motori di ricerca e di conseguenza un motivo in più per gli utenti di interagire con la vostra impresa.

Questi sono solo alcuni consigli per muovere i primi passi all’interno di un settore, quello del link building d’impresa, fatto soprattutto di esperienza e costanza nella costruzione di una rete di collegamenti che inevitabilmente resta il nodo fondamentale per avere una buona visibilità ed ampliare i propri orizzonti.

 

Danilo Polidori

Danilo Polidori, Online Media Manager e fondatore di MediaBuzz, inizia la sua giornata alle 6:00 am con una corsa di 50 minuti a Battersea Park durante la quale raccoglie idee ed energie per affrontare con positività la giornata. Crede con fermezza che lo sviluppo tecnologico e dell’economia digitale rappresenti l’occasione per internazionalizzare le eccellenze produttive del nostro paese e tornare grandi.

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