Digital Marketing: 10 ebook gratuiti da scaricare

Digital Marketing: 10 ebook gratuiti da scaricare

Agenzia di comunicazione e Digital PRCosa si intende con il termine “Digital Marketing“? La definizione è abbastanza ampia, per questo credo che sia giusto dare dei parametri precisi. Ecco, prendo la definizione di Wikipedia per fare chiarezza:

“Digital marketing is an umbrella term for the targeted, measurable, and interactive marketing of products or services using digital technologies to reach and convert leads into customers and retain them. The key objective is to promote brands, build preference and increase sales through various digital marketing techniques”.

Quindi il Digital Marketing è un termine-ombrello capace di riassumere le strategie di marketing che rimandano agli strumenti digitali. Strumenti che vengono utilizzati per individuare e trasformare contatti in clienti. Obiettivi del Digital Marketing: promuovere, coinvolgere il consumatore e aumentare le vendite.

La SEO, il Social Media Marketing, il Content Marketing con tutte le sue sfumature (blogging, video, app, storytelling), il Digital PR: tutto questo è Digital Marketing. Un settore che è sempre più monitorato dalle aziende, e terreno di investimenti per sfruttare un advertising che si evolve verso direzioni chiare.

Il rapporto tra Digital Marketing e fatturato si delinea, e le aziende ringraziano. Gli operatori, i famosi “marketer”, non possono aspettare: devono specializzarsi, devono puntare su una formazione continua. Una formazione capace di migliorare le competenze specifiche del proprio settore, ma al tempo stesso in grado di mantenere il polso della situazione.

Ecco perché è importante dare uno sguardo ai tanti ebook gratuiti che pubblicano i colleghi: qui puoi trovare le informazioni giuste per migliorare le tue conoscenze. E magari per aprire nuove prospettive. Quanti ebook gratis ci sono online? Tanti, ecco perché oggi ho deciso di selezionare i migliori (dal mio punto di vista).

  • • Unleashing the Ideavirus – Voglio iniziare con un grande ebook. Anzi, voglio iniziare con il padre di tutti gli ebook: “Unleashing the Ideavirus”, il testo di Seth Godin che ha influenzato tutti i discorsi che oggi portiamo avanti su influencer e nicchie. Signori, questo non è un ebook: questo è un libro da studiare e da avere sempre nei preferiti.
  • • Il mondo di Instagram – Un ebook firmato da Marko Morciano dedicato a un social network visual: Instagram. In questo documento puoi trovare informazioni utili per aumentare follower, per incrementare le interazioni e per sfruttare nel miglior modo possibile questo strumento. Il tutto con un approccio onesto e lineare.
  • • Come scrivere un guest post – Daniele Imperi è una garanzia. Scrive bene ed è un punto di riferimento nel settore del blogging. Io lo seguo da tempo, lo leggo quasi tutti i giorni (se non lo faccio è per questioni di tempo) e consiglio sempre il suo ebook dedicato all’universo guest blogging. Ovvero un’attività che ancora oggi può portare a grandi soddisfazioni.
  • • Come fare personal branding – L’ebook di Francesca Borghi, un documento che affronta un tema caro a chi lavora nel nostro settore: fare personal branding. Come muoversi? Cosa fare materialmente per lavorare in questa direzione? Scarica l’ebook di Francesca: puoi trovare valide indicazioni.
  • • Inbound Marketing Analytics – Introduzione a un argomento che dovrebbe essere al centro delle tue attenzioni: l’inbound marketing. Certo, si tratta di un’introduzione. Ma il nome di Hubspot è una garanzia nel settore. Landing page, SEO, blogging, email marketing, lead nurturing: qui hai tanto da studiare.
  • • Scopri l’email marketing efficace – Allora, come vuoi fare email marketing? Vuoi muoverti senza un riferimento chiaro oppure preferisci avere un punto di partenza? Io ho scelto la seconda, per questo consiglio di scaricare l’ebook di Maura Cannaviello, esperta di content marketing e di digital strategy.
  • • Crisis Management – Cosa fare quando sui social tira una brutta aria? Come evitare la crisi e il fatidico epic fail? Il team di Pennamontata, capitanato da Valentina Falcinelli, ha pubblicato un ebook per rispondere a queste domande: devi imparare dagli errori altrui per evitare passi falsi sui tuoi canali social (la sezione Takeaway è quella che preferisco).
  • • Guadagnare con il social care – Un libro uscito da poco, un lavoro pubblicato da Valentina Vandilli che punta l’attenzione su un aspetto decisivo: il social care. Di cosa sto parlando? Non voglio svelare niente, ma il punto è questo: i social non servono solo a condividere link autoreferenziali. E Valentina lo dimostra in questo ebook.
  • • Corporate storytelling – Ebook firmato da Storyfactory, progetto che vede tra i protagonisti anche Andrea Fontana. Questo prodotto ha tutte le carte in regola per diventare una buona lettura per chi ama l’argomento, e per chi vuole portare lo storytelling a un livello corporate. Raccontare l’azienda: una bella sfida!
  • • Keep calm and write – Sì, voglio citare anche il mio ebook. Ancora oggi Keep calm and write è una buona guida per chi inizia a fare blogging, per chi desidera sfruttare lo strumento blog e pubblicare i propri contenuti online. Non ci sono ricette valide in ogni situazione, ma idee e spunti per dare alla tua attività una marcia in più.

Voglio lasciarti con due PDF che devi leggere e studiare: la guida introduttiva all’ottimizzazione per i motori di ricerca e le Search Quality Rating Guidelines di Google. Questi documenti sono gratuiti, ricchi di informazioni indispensabili per chi lavora nel settore del digital marketing. Ora però tocca a te: conosci qualche ebook da aggiungere alla lista? Forza, aspetto il tuo link nei commenti.

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito, blogger per MediaBuzz. Si occupa di scrittura online dal 2008: ha iniziato in agenzia e ora passa 14 ore al giorno davanti al monitor del suo iMac. Il suo blog personale: My Social Web

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2 Comments

  1. Grazie mille per la citazione e l’inserimento del mio ebook sul Personal Branding, un vero piacere.
    Spero possa essere un buon supporto 🙂

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    • Figurati, è stato un piacere inserire il tuo testo.

      Reply

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