Vuoi migliorare il tuo blog? Inizia dai commenti

Vuoi migliorare il tuo blog? Inizia dai commenti

Cosa è un blog? Un luogo dove puoi pubblicare i tuoi pensieri, un punto di ritrovo per le persone che si occupano del duo settore professionale, un indirizzo web che ti permette di trovare nuovi clienti. O magari di parlare con le persone che hanno scelto i tuoi servizi.

commenti

Tante sono le strade per lavorare con un blog, ma prima di tutto devi stabilire una priorità: le discussioni. Il tuo blog è un luogo di interazione, un punto di riferimento dove puoi scambiare opinioni. Ed è per questo che il miglioramento della tua piattaforma passa, prima di tutto, dai commenti.

Cosa significa questo? In primo luogo devi stabilire una strategia efficace per la gestione dei commenti, e poi devi adattare il blog alle tue esigenze. Al tuo modo di accogliere gli utenti.

Rispondere e discutere

Prima regola per chi fa blogging: i commenti hanno diritto a una risposta. Quasi sempre. Spesso i lettori usano i commenti per chiedere informazioni, chiarimenti. Li usano per risolvere problemi: tu non puoi tirarti indietro.

Vuoi diventare un’autorità nel tuo settore? Devi essere pronto/a a lasciare delle piccole consulenze nei commenti. La risposta deve essere ben articolata, utile, efficace. Ma non devi essere telegrafico: prenditi il tuo spazio per argomentare, per intavolare una discussione.

Non c’è limite alla creatività nei commenti, sai?

Usali al massimo

I commenti fanno parte del tuo blog, puoi usare tutti gli strumenti a disposizione in un articolo per migliorare i tuoi interventi: puoi formattarli, puoi inserire link, puoi inserire anche codice embedded.

Lo sai che puoi inserire anche video Youtube e embedded di Instagram, Vine e Twitter? Basta fare copia e incolla del codice. Ogni commento che lasci può essere un esempio di leggibilità e informazione.

A proposito… hai inserito una Call to Action nell’articolo per invitare i lettori a lasciare la propria opinione? Credo che sia il modo migliore per ottenere più commenti.

Non solo fuffa

Qualcuno ha parlato di informazione? I commenti devono essere sempre utili al lettore. Inutile lasciare un commento solo per occupare spazio: aggiungi informazioni, contenuti, una domanda che può attivare l’interesse di chi ti segue.

Prova a dare un valore aggiunto. Prova a seguire quel principio che ti spinge a inserire link di qualità nel testo. Ovviamente anche link non firmati dalla tua mano: condividere la conoscenza è un obbligo (non solo) nei commenti.

Semplicità

Elimina i campi del form che non sono utili al lettore, crea un modulo comodo e intuitivo, devi eliminare il maggior numero di passaggi per lasciare un commento. Le persone hanno poco tempo, e quello che hanno deciso di dedicare al tuo blog non vogliono spenderlo nel log in nei commenti.

Meglio scegliere la semplicità, non credi?

Condivisione

Lo sai che ogni commento ha un permalink? Lo sai che questo permalink può essere usato per condividere sui social i tuoi pensieri e le tue opinioni? Clicca sulla data di pubblicazione, prendi il permalink e condividilo su Twitter, Facebook e Google Plus per aumentare le interazioni.

Un altro modo per condividere i tuoi commenti sui social: inserisci il permalink nella finestra del servizio Post About It insieme a un messaggio e clicca sul bottone: otterrai un link che ti permetterà di rendere il tuo commento retweettabile.

Per concludere

Due sono le strade fondamentali da seguire quando vuoi migliorare i commenti del tuo blog: devi parlare con le persone che che frequentano il tuo spazio online e devi rendere il tutto più semplice possibile.

Tu segui queste regole oppure preferisci lavorare diversamente?

Fonte immagine

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito, webwriter e blogger freelance. Si occupa di scrittura online dal 2008: ha iniziato in agenzia e ora passa 14 ore al giorno davanti al monitor del suo iMac. Scrive ogni giorno (o quasi) sul suo blog My Social Web

More Posts

Follow Me:
TwitterLinkedInGoogle Plus

Trackbacks/Pingbacks

  1. Vuoi migliorare il tuo blog? Inizia dai comment... - […] I commenti sono una componente fondamentale per il tuo blog: ecco come migliorare e implementare questo aspetto chiave.  […]
  2. Vuoi migliorare il tuo blog? Inizia dai comment... - […] I commenti Sono Una Componente Fondamentale per il Tuo blog: ecco venire migliorare e implementare QUESTO Aspetto Chiave.  […]

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>