7 modi intelligenti per aumentare i fan della tua pagina Facebook

7 modi intelligenti per aumentare i fan della tua pagina Facebook

Un argomento che rappresenta la base della tua attività di social media marketing:

Come aumentare i Mi Piace della pagina di Facebook?

Questo è l’argomento più seguito e richiesto perché tutti vogliono aumentare i fan, il numero assoluto, le potenziali persone in ascolto.

Come ben sai, però, il numero dei fan può trarre in inganno: è una vanity metric, un indicatore che rischia di diventare aria fritta. Come suggerisce Veronica Gentili in quest’ ottimo post, alla base di un’attività social dovrebbe esserci una strategia:

“Se non sai perché ci sei non sai nemmeno quali obiettivi porti, con la conseguenza di perderti tra numeri che, se non contestualizzati, servono a poco o niente (cosa che accade spesso e volentieri, purtroppo, anche per aziende grandi e strutturate)”.

Gli obiettivi della tua attività su Facebook – che possono essere legati al branding, al social care, alla costruzione della community – sono decisivi. E poi ci sono delle azioni da mettere in campo con relativi Key Performance Indicator (KPI). Quindi niente improvvisazione, solo pianificazione grazie all’aiuto di un social media specialist.

Influencer MarketingInutile aumentare i Mi Piace della pagina Facebook solo per il gusto di veder crescere questo numero. D’altro canto è giusto dare alla propria Fan Page una base, un punto di partenza per far crescere il pubblico in modo naturale e senza forzature, puntando verso la qualità dei fan.

Ecco perché parlo di 7 modi intelligenti per aumentare i fan della pagina Facebook: devi trasformare la tua Fan Page in un luogo ideale, devi fare in modo che ci sia grande attenzione nei confronti dei tuoi aggiornamenti. E per fare questo devi portare persone interessate sulla tua Fan Page. Qui elenco tutte le strategie che conosco e che puoi sfruttare per spingere i tuoi progetti.

1. Usa Facebook Advertising

Ok, voglio vincere facile. Ma in una guida è giusto elencare tutti i colpi a disposizione. Facebook ti permette di usare la pubblicità per promuovere la tua Fan Page e trovare nuovi Mi Piace. I vantaggi della pubblicità? A parte il fatto che lavora al posto tuo, puoi targettizzare nei minimi dettagli il pubblico e mostrare l’advertising solo a chi ti interessa.

come aumentare i fan della pagina Facebook

Advertising su Facebook per aumentare i Mi Piace di una pagina.

Un investimento in questi termini può essere utile soprattutto all’inizio, quando hai pochi fan e non vuoi iniziare da zero. Molti brand seguono questa soluzione, altri preferiscono acquistare fan per aumentare i Mi Piace: pessima scelta. Lavora sempre secondo le regole del gioco.

2. Usa il tuo profilo Facebook

Il profilo Facebook può essere un’ottima arma per aumentare i fan, ma devi usarlo con attenzione. Senza esagerare, spingendo le persone interessate all’argomento della pagina a cliccare. Ecco una serie di attività che puoi mettere in campo subito:

  1. Condividere la pagina sul profilo.
  2. Condividi i post dalla pagina sul profilo.
  3. Crea dei contenuti con menzione alla pagina.

Le menzioni della Fan Page sul profilo personale possono mostrare ai tuoi amici la sua esistenza, ecco perché può essere utile condividere i post direttamente dalla pagina. Ma ancora più interessante è la possibilità di intercettare dei contenuti virali per inserire una menzione nella didascalia.

Come aumentare i mi piace su Facebook

Menzione verso la pagina Facebook.

Guarda l’esempio preso dal mio profilo personale. Queste grafiche riescono a raggiungere dei numeri interessanti (ok, non proprio virali). E ogni volta che le persone condividono il post portano sulla propria bacheca la grafica con il brand e la menzione alla pagina: un click e sei sulla mia risorsa.

Non devi essere un genio del SMM per ottenere questi risultati. Devi avere un buon seguito, questo è chiaro, ma devi soprattutto seguire il gusto delle persone. Se un contenuto funziona e viene apprezzato devi dare alle persone le immagini e i link che cercano. Questo ti permette di ottenere un buon engagement.

Da leggere: 7 modi per sfruttare le immagini su Facebook

3. Invita i tuoi contatti

Questo è un campo minato. Quante volte hai rifiutato in le richieste per diventare fan di una pagina inutile per i tuoi scopi? Qui voglio elencare i modi intelligenti per aumentare i Mi Piace su Facebook, e non le tecniche per gonfiare i numeri senza pensare.

Devi utilizzare il modulo per invitare i tuoi amici con attenzione. Prova a farti qualche domanda: “Perché quella persona dovrebbe essere interessata alla pagina che ho creato? Potrebbe trovarla utile? Sarà disposta a interagire con i post?”. Inutile invitare persone che non hanno alcun interesse nei confronti degli argomenti che vuoi affrontare, sul serio.

4. Ricondivisione del post

Un modo semplice e spontaneo per aumentare i fan della pagina Facebook: usare i post che pubblichi sulla pagina come dei contenuti indipendenti. Quindi da embeddare e condividere attraverso i social. Ogni post su Facebook ha un permalink, può essere isolato rispetto alla pagina. Questo ti permette di condividere il tuo contenuto su Twitter, di linkarlo in un post su Google Plus o su Pinterest.

aumentare i mi piace di una pagina facebook

Crea un embedded dei post Facebook.

In una pagina web, invece, non ti conviene linkare il post con l’anchor text: puoi sfruttare l’embedded che ha il vantaggio di mostrare i pulsanti e i link della tua pagina Facebook. Il comando per embeddare un post si trova nel menu in alto a destra, ma puoi ottimizzare il lavoro grazie alla pagina Embedded Post.

5. Usa il blog e la newsletter

La tua fonte di traffico targettizzata. Le persone che ti seguono sul blog hanno bisogno di uno strumento di fidelizzazione, di un canale per ricevere i tuoi aggiornamenti. C’è il feed, vero, ma molti preferiscono un canale social, e la pagina Facebook è ideale. Ecco come puoi sfruttare il blog per aumentare i fan:

  1. Inserisci una Fan Page Box che mostri i volti degli amici.
  2. Usa delle icone social nel footer o nell’header.
  3. Inserisci un link nel box autore alla fine del post.

Il blog è un ottimo strumento per aumentare i fan di Facebook perché ti mette a contatto con persone interessate all’argomento: possono scegliere senza forzature. Un ragionamento simile può essere fatto con la newsletter: i principali software mettono a disposizione dei widget per inserire icone social: sfruttale nel miglior modo possibile.

Per approfondire: 4 motivi per non aprire un Gruppo Facebook

6. Firme e altri social

Un metodo per aumentare i numeri della pagina: fare comment marketing nei blog che hanno attivato il plugin commenti di Facebook. In questo modo la tua pagina viene messa in evidenza nella firma, a patto che nel tuo profilo personale ci sia la Fan Page indicata nel campo professione. Ecco un esempio concreto:

pagina Facebook

L’URL della tua Fan Page può essere trattato come un qualsiasi link. Di conseguenza puoi inserirlo nella firma email e come riferimento dove ti chiedono dei riferimenti personali. Questo vale se puoi sacrificare altri link come quello di Twitter o del blog. Su Instagram, ad esempio, puoi mettere solo un link: sta a te decidere quale sfruttare.

7. Eventi e social media maketing offline

Devi partecipare a un evento? Devi parlare davanti a una platea di professionisti? Questo è il momento giusto: inserisci il link alla pagina nella scheda del relatore, menziona la Fan Page all’inizio e alla fine del Keynote o del Power Point (soprattutto alla fine, durante i saluti e le domande le persone hanno più tempo). E magari, se puoi, regala merchandising con l’URL della pagina. Ricorda di preparare i biglietti da visita con icone e indirizzi social.

Acquistare Fan di Facebook funziona?

Come accennato nel primo paragrafo, questa è la peggiore soluzione possibile: acquistare i fan per aumentare i Mi Piace di Facebook. Sono solo numeri, non hanno alcun valore. Rischi di trovarti con una pagina zeppa di finti seguaci che non interagiscono, non partecipano e non commentano.

Aumentare i fan della pagina Facebook

Engagement e numeri: quale rapporto?

Guarda questo grafico di Fan Page Karma: l’engagement, il coinvolgimento delle persone, non è proporzionale al numero dei fan. Una delle cause è il possibile acquisto fan: “Another and probably the more important reason is that some big fan pages might buy their fans”. Questa è una sconfitta per la tua strategia, non cadere nella trappola.

Aumentare i Mi Piace di Facebook: tu come fai?

Questi sono dei punti essenziali per aumentare i fan della tua pagina Facebook senza perdere di vista la qualità. Ci sono soluzioni meno ortodosse, certo, ma non credo che sia utile per la tua attività andare oltre: preferisco far crescere la community in modo naturale, senza forzature. Sei d’accordo? Qual è la tua tecnica per aumentare i Mi Piace? Lascia la tua opinione nei commenti.

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito, blogger per MediaBuzz. Si occupa di scrittura online dal 2008: ha iniziato in agenzia e ora passa 14 ore al giorno davanti al monitor del suo iMac. Il suo blog personale: My Social Web

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInGoogle Plus

4 Comments

  1. Ciao Riccardo,
    personalmente non ho mai fatto nulla per aumentare i mi piace… anche se poi sappiamo che all’interno del social i contenuti con più interazioni hanno maggiore visibilità… ho sempre cercato di costruire “rapporti” nei gruppi, insomma ho cercato di applicare lo stesso atteggiamento che si avrebbe nella vita reale. È un approccio lento, però vedo che dà soddisfazioni, perché in effetti i “mi piace” o i fan che seguono la pagina sono nella gran parte reali e soprattutto gente che “ascolta” quello che ho da dire… Non è comunque facile, è un lavoro quotidiano che richiede tempo ed energie…

    Reply
    • Ciao Francesco,

      Io credo che costruire rapporti sia già un buon modo per creare una buona audience. Non sono mai andato dietro a strategie che spingano a tutti i costi il numero. Inutile, praticamente inutile. Questi consigli per aumentare i fan mirano a far crescere la base considerando la qualità dei contatti, ho sempre lavorato così ed è andata sempre alla grande.

      Reply
  2. Complimenti per il tuo sito, hai delle ottime risorse, e consigli molto utili

    Reply
    • Ciao Susanna, ti ringrazio 🙂

      Reply

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *