Add on Firefox per valutare backlink: ecco le estensioni che non devi perdere

Add on Firefox per valutare backlink: ecco le estensioni che non devi perdere
[Total: 2 Average: 3]

Quali sono i migliori add-on Firefox per backlink? Questa è una delle domande tipiche quando inizi a fare un buon lavoro di link earning, hai bisogno di strumenti validi per ottenere informazioni sui link per guadagnare buone posizioni su Google. Perché questo è l’obiettivo da mettere in pratica: ottimizzazione On-Page e Off-Page.

Quest’ultimo aspetto si riduce, in sostanza, all’acquisizione di link e menzioni. Google impone delle regole, devi muoverti in modo che questi collegamenti ipertestuali arrivino in modo naturale. Per i tuoi meriti. Devi concentrarti sui contenuti e sulle relazioni, oppure devi usare l’attributo nofollow che estromette i vantaggi in termini SEO.

Tutto vero, le strategie di link earning fanno la differenza. Ma quali sono i migliori strumenti per mettere in pratica questo lavoro? C’è chi suggerisce Majestic, chi si muove con Ahrefs e con Screaming Frog. Senza dimenticare le informazioni che possono arrivare dai sempre validi Semrush e Seozoom. In più ci sono una serie di add-on Firefox per backlink che devi mantenere nei preferiti e installare all’occorrenza. Ecco tutto quello che devi sapere.

Da leggere: I migliori add-on Google Chrome per fare Digital PR

Mozbar, add-on imprescindibile

Firefox è un browser decisivo per chi si occupa di SEO e per tutti i web master. È una soluzione tecnica che offre diversi strumenti di sviluppo, ma per rendere il tutto più completo hai bisogno della MozBar, il plugin che completa i risultati con una serie di ricerche che puoi sfruttare per la tua attività.

 

Il motivo che mi spinge a valorizzare questo tool è semplice. Con questo add-on Firefox per backlink puoi ottenere delle metriche importanti (come la Zoom Authority) per valutare la bontà del dominio e della pagina che ha inserito il link. Una strada indispensabile, ad esempio, per chi lavora con pubbliche relazioni e backlink. In questo caso il matrimonio con chi ha un account a pagamento con il tool Moz è decisivo per avere tutti i dati necessari alla valutazione dei backlink.

Link Gopher per l’organizzazione

Cerchi uno strumento essenziale per estrarre tutti i link di una pagina web, organizzarli, eliminare i duplicati della lista e importarli in altri strumenti di analisi? Nessun problema, puoi usare l’estensione Link Gopher che risolve tutti i punti appena elencati. Questo add-on fa solo una cosa e la fa bene.

Majestic Backlink Analyzer


Voglio continuare questa lista con un componente aggiuntivo legato a uno dei tool più famosi del settore. Majestic (prima Majestic SEO) è uno strumento per analizzare il profilo link di un sito web (anche anchor text strategy) e la toolbar che puoi installare su Firefox offre una serie di strumenti decisivi per completare la tua analisi. Dà il massimo se sei un utente registrato su questa piattaforma a pagamento, e mi sembra giusto.

La tua SeoQuake SEO extension

Un’altra grande realtà per la tua attività SEO da installare sul browser Firefox. Questa estensione offre una marea di informazioni che puoi utilizzare per valutare siti web e i relativi collegamenti acquisiti di una campagna di link building. Ma cosa offre, nel dettaglio, questo add-on Firefox per backlink?

plugin firefox seo

Ecco SeoQuake SEO extension all’opera.

Un buon report di link con e senza nofollow, report con le principali metriche a disposizione dei SEO e dei webmaster per valutare la salute di un sito web, analisi della serp con strumento per esportare i dati, SEO audit completo della pagina web, comparazione tra diversi URL. Fare a meno di questo tool è una follia.

Individua link Nofollow nella pagina

Io installo sempre il plugin Nofollow Advanced per visualizzare e individuare in una pagina web i link nofollow. Il motivo si divide in due motivazioni: da un lato posso valutare come organizzano i miei competitor la struttura della pagina web, dall’altro posso capire senza tanti sforzi se il link inserito è valido.

LinkChecker, per controllare i link

Un altro tool che offre un’unica utility: controllare se il collegamento funziona o meno. Non hai bisogno di altre funzioni ma vuoi solo avere il polso della situazione e la certezza che in una pagina web tutto funzioni le miglior modo possibile? L’add-on Firefox che risponde al nome LinkChecker fa al caso tuo.

Ahrefs SEO Toolbar

Ancora un grande nome dell’universo analisi dei link. Ahrefs SEO Toolbar è l’add-on messo a disposizione dall’omonimo brand che ha legato il suo nome proprio all’universo dei collegamenti ipertestuali.

firefox SEO Toolbar

Una schermata di Ahrefs SEO Toolbar.

Nei risultati di questa SEO Toolbar trovi valori proprietari come Ahrefs Rank e Ahrefs Domain Rank, senza dimenticare i punti relativi a backlink e referring domain, metriche social (Facebook, Twitter, Google Plus) e altre informazioni dettagliate rispetto alla pagina passata su questo strumento. Tutti i dati sono gratis, ma se vuoi andare in profondità devi essere iscritto ai servizi avanzati di questo tool.

On page: SEO & Website Analysis

Quando devi gestire i tuoi backlink è importante valutare la qualità della pagina web che ospita il collegamento ipertestuale. Qual è la soluzione che preferisco? Tra i tanti add-on Firefox per backlink suggerisco SEO & Website Analysis, estensione di questo browser che offre una sintesi di ben 50 criteri per la valutazione della search engine optimization. Quali sono i risultati che vengono proposti?

  1. Stima del traffico
  2. Alexa rank
  3. Pagine indicizzate nel motore di ricerca
  4. Analisi tag title e URL SEO
  5. Consigli sulla meta description
  6. Controllo heading
  7. Alt delle immagini
  8. SERP tracking
  9. Velocità del sito web
  10. Analisi dei competitor
  11. Miglioramenti di usabilità
  12. Ottimizzazione mobile

Tutto questo è indispensabile per avere uno scenario chiaro di tutto ciò che ti serve quando valuti una pagina. Vuoi i migliori backlink per il tuo progetto? Perfetto, avere queste informazioni può essere importante quando decidi di lavorare nel miglior modo possibile. E puntando verso risultati concreti.

Per approfondire: come sfruttare comunicati stampa e digital PR

I tuoi add-on Firefox per backlink

Questi sono i miei add-on Firefox per backlink preferiti in ogni occasione. Sono quelli che io uso, ho usato e posso valutare con attenzione. Per operare con la link building e la link earning devi sempre usare dei tool del genere, ma sono sicuro che puoi fare la differenza in questo articolo: lascia la tua esperienza nei commenti, aiutami a migliorare questo contributo con i tuoi link e la tua attività online.

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito, blogger per MediaBuzz. Si occupa di scrittura online dal 2008: ha iniziato in agenzia e ora passa 14 ore al giorno davanti al monitor del suo iMac. Il suo blog personale: My Social Web

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.