Ho già accennato all’importanza dei social nelle dinamiche aziendali, e soprattutto a quanto siano importanti nel settore del customer care. Le aziende possono aiutare i clienti a trovare la soluzione anche con i social: basta un tweet e un messaggio su Facebook e tutto si risolve.
O quasi.
I social ti aiutano a fare support, ti permettono di individuare dei dati che non avresti trovato facilmente, e fanno parte della tua content marketing strategy. Ma possono anche trascinarti in basso, molto in basso. Basta mettere un piede nel social media fail con il profilo Facebook.
Il social media epic fail è il classico errore che viene trascinato oppure non riconosciuto come tale, e che si trasforma in una valanga con una velocità degna del miglior circuito virale.
Basta un attimo per sbagliare e rendere il tuo brand indimenticabile. In negativo, ovviamente. Ecco qualche link da salvare nei preferiti per non dimenticare (ho fatto una selezione social epic fail italiani).
Algida
Uno dei social media fail più famosi tra gli addetti ai lavori. In occasione della festa della donna la Facebook Fan Page dell’Algida pubblica una foto di un gelato: “Una rosa al cioccolato per tutte le donne”. Peccato che ci sia poca somiglianza tra una rosa e il gelato nella foto che in realtà ricorda ben altro.
I fan iniziano a commentare la foto. I responsabili se ne accorgono e rimediano all’errore pubblicando un’altra foto sicuramente migliore. Piccolo problema: l’immagine è stata presa da Flickr senza mostrare la fonte. Un errore sotto un certo punto di vista ancora più grave.
Trenitalia
La principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario ha sempre avuto problemi con i social. Le persone si lamentano attraverso i social, e usano account Twitter, Facebook, Google Plus per mostrare i disservizi. Idea: chiamiamo una manciata di blogger e invitiamoli a trascorrere una giornata sui treni.
Hashtag? #meetFS. Perfetto, era quello che aspettavano i passeggeri inferociti e stressati dai mille ritardi, dalle ore passate in piedi nei vagoni stracolmi, dai condizionatori malfunzionanti e dalle condizioni igieniche dei servizi che… ok, lasciamo stare.
Saviano
Lo scrittore, esatto. Anche Saviano si è imbattuto in un social media fail quando ha pubblicato un tweet con un errore di grammatica a dir poco evidente. Ecco il tweet incriminato: “Khadz Kamalov, un giornalista coraggioso, è stato ucciso. 70 giornalisti russi uccisi in Russia. Qual’è il peso specifico della libertà di parola?”.
Ho deciso 🙂 continuerò a scrivere qual’è con l’apostrofo come #Pirandello e #Landolfi. r.
— Roberto Saviano (@robertosaviano) 21 Dicembre 2011
Il qual è con l’apostrofo risuona con forza. Lo scrittore ha ricevuto diverse critiche sempre via Twitter, e poi ha risposto con un tweet con una venatura di superbia: “continuerò a scrivere qual’è con l’apostrofo”. Le critiche, in questo caso, sono arrivate anche dalla Treccani.
Patrizia Pepe
Un social media fail che ha fatto storia. La campagna pubblicitaria di Patrizia Pepe aveva come protagonista una ragazza al limite dell’anoressia: una volta pubblicata la foto su Facebook si è scatenato il disappunto dei fan che hanno criticato (a volte anche con toni aspri) l’immagine di questa ragazza.
La risposta di patrizia Pepe? Furiosa. Non c’è stato ascolto, non c’è stato alcun tentativo di mediare e di spiegare le intenzioni: sui social i toni sono stati violenti fin dalle prime battute. La comunicazione è stata gestita male, poi sono arrivate le relative scuse.
Groupalia
Uno dei peggiori. Terremoto in Emilia Romagna, la terra trema e si annuncia una tragedia. Cosa fa questa azienda? Invita le persone a non aver paura e a prenotare un volo per Santo Domingo. Con tanto di hashtag #terremoto.
Inutile dire che l’effetto è stato completamente contrario a quello sperato e che la popolazione del web si è scagliata contro questa gestione scellerata dell’account Twitter. Regola numero uno: non si fa marketing speculando sulle tragedie.
Pomì
Settore alimentare. Con lo scoppio del caso Terra dei fuochi, in Campania, le aziende hanno iniziato a temere perdite e cali di acquisti. Come tranquillizzare le persone che devono acquistare prodotti da mettere a tavola? Pomì ha pensato bene di dividere l’Italia.
Questa foto è stata pubblicata su Facebook: l’idea che passa quella della divisione, della negatività lasciata solo all’Italia del sud. Il nord è il bene per la tua cucina. I fan non l’hanno presa bene e hanno criticato l’azienda.
Fiat
Chiudiamo con una chicca della casa automobilistica italiana (è ancora italiana?). L’anno scorso la Fiat voleva sfruttare la giornata dedicata alle donne per fare promozione, o semplicemente per fare un po’ di ironia : “Fiat festeggia le donne, solo per oggi i sensori di parcheggio sono inclusi nel prezzo”. Non è stata presa bene…
[box]Curioso di vedere esempi del nostro lavoro? Campagne di Content Marketing.[/box]
Cadere nell’errore è facile. La regola principale per uscirne? Lavorare con chiarezza, semplicità, senza contrastare il pubblico ma parlando con educazione e calma. Per evitare questi problemi consiglio di leggere questo ottimo post di assodigitale. E tu hai qualche social epic fail da segnalare?
19 Comments
7 social epic fail italiani da ricordare in ete...
28/03/2014 at 8:14 AM -[…] I social funzionano, certo. Ma possono essere la chiave per la caduta di un brand. O quantomeno per l'arrivo di una serie di problemi. Meglio evitare! […]
Cristina
28/03/2014 at 9:03 AM -Io ricordo un caso social nato intorno a Luxottica: lo scorso anno per pubblicizzare i suoi occhiali aveva condiviso sulla sua pagina Facebook un’immagine che era poi stata riconosciuta come progetto grafico di un creativo che da Luxottica non aveva avuto alcuna richiesta… c’erano stati commenti a dir poco aspri e ricordo poi che il brand aveva rimosso l’immagine e aveva contattato la persona in questione su Twitter
Riccardo Esposito
28/03/2014 at 8:31 PM -Ciao Cristina! Hai qualche link per approfondire l’argomento Luxottica?
Davide
28/03/2014 at 10:04 AM -Errare è umano e gli epic fail possono accadere a tutti. L’errore più grosso che molti fanno però è non riconoscere l’errore e anzi, incapponirsi nel voler aver ragione.
Quando si sbaglia, la cosa migliore è sempre rendersene conto ed ammetterlo. Sicuramente l’immagine ne guadagna.
Io consiglierei anche un po’ di autoironia, se sai come usarla e riesci a strappare un sorriso a chi ti legge, nonostante l’erroraccio commesso prima, hai vinto 😀
Riccardo Esposito
28/03/2014 at 8:30 PM -Esatto! A volte per evitare il fail basta usare educazione, calma, buon senso. In poche parole: basta chiedere scusa.
Danilo Polidori
29/03/2014 at 3:40 PM -Concordo ragazzi, l’errore ci puó stare e ne siamo tutti consapevoli, perseverare (come nel caso di Saviano) è il problema.
Il caso di Luxottica lo definirei il classico Schoolboy Error, appropriarsi del lavoro altrui per fini commerciali senza chiedere il permesso è abbastanza grave, se poi commesso da una grande azienda…!
A volte è proprio il pizzico di ironia a creare il misunderstanding e dunque il feedback negativo. Ció che fá ridere o è considerato accettabile da alcuni, puó risultare offensivo per altri.
E visto che i social media sono una finestra sul mondo, la loro gestione deve essere affidata a professionisti, persone competenti e (si spera) di buon senso.
Essere blogger non basta | MediaBuzz
18/04/2014 at 6:54 AM -[…] di creare engagement sui social, di leggerne le statistiche e di risollevare l’azienda da un epic fail? Inutile basarsi solo sul posizionamento, sui risultati di […]
Twitter per azienda: lo stai usando bene? | MediaBuzz
29/04/2014 at 6:06 AM -[…] Sai bene che sul web le persone si scambiano opinioni e pareri: potresti essere presente anche la tua azienda in queste discussioni, e i toni non sempre sono positivi. Cosa fare? Intervenire subito per evitare danni o magari l’epic fail. […]
Quanto ti costa avere un customer service di bassa qualità? | MediaBuzz
30/04/2014 at 5:32 AM -[…] customer care con i social è diventato un obbligo anche per le piccole e medie imprese. Il social media fail è dietro l’angolo, lo sai, e le perdite dovute a un’assistenza poco efficace non possono […]
Daniele Satta
12/05/2014 at 1:01 PM -Scusate, ma a proposito del fail di Saviano, sbaglio o l’errore non è affatto come riportato sull’accentazione della “e”, quanto piuttosto per la presenza dell’apostrofo?
Metaerrori a gogo?
Giusto per non sbagliare:
http://goo.gl/EttLdZ
Accademia della Crusca
Riccardo Esposito
12/05/2014 at 2:09 PM -Assolutamente Daniele, svista mia. Correggo subito.
Social e customer care: 5 consigli per interagire con i clienti | MediaBuzz
16/07/2014 at 7:47 AM -[…] Eppure molti epic fail nascono da un moto di rabbia, da un’insofferenza, da una parola usata nel modo sbagliato. Gestire […]
Gestire una pagina Facebook: gli errori più insidiosi | MediaBuzz
23/07/2014 at 5:22 AM -[…] Piccoli e grandi sviste, a volta veri e propri epic fail. Eppure basta poco per evitare una figuraccia: a volte devi solo riguardare quello che hai creato, […]
6 elementi che non puoi sottovalutare in un post | MediaBuzz
20/08/2014 at 6:38 AM -[…] – almeno secondo la mia esperienza personale – calcare la mano. Il mondo online è pieno di epic fail che volevano rimanere nella mente degli […]
Il tempo è tutto nel Social Media Marketing | MediaBuzz
10/09/2014 at 4:07 AM -[…] dar voce al dissenso. Per questo il modo migliore per fare Social Media Marketing, e per evitare epic fail, è offrire beni o servizi di qualità. Un cliente soddisfatto è una fonte di problemi in meno sui […]
Leonardo Trame
01/04/2016 at 2:18 PM -Articolo interessante, mi piacerebbe scoprire qualche epic fail gestito in maniera ottimale. Anche se sembra strano, quando un brand riconosce le proprie colpe o “rigira la frittata” in modo brillante riesce a far parlare di se e ottenere consensi.
Riccardo Esposito
10/04/2016 at 8:03 AM -Io ricordo sempre il caso della Costa Concordia: hanno dato subito le informazioni necessarie, non hanno giocato allo scaricabarile ma soprattutto hanno avuto il sostegno delle persone che erano soddisfatte del servizio. Costa Crociere ha sempre dato un servizio ottimo, e le persone hanno valorizzato questo punto nella crisi.
Aury M
22/11/2016 at 6:54 PM -Ci sono anche degli epic fail che hanno portato l’azienda a commettere errori di marketing in termini di comunicazione integrata e che hanno poi portato al fallimento o alla scarsa evoluzione aziendale?
Riccardo Esposito
22/11/2016 at 6:58 PM -Ciao!
Difficile dare una risposta certa anche perché spesso si sommano condizioni differenti. posso dirti questo: a volte ci sono casi che influenzano pesantemente la condizione di un’azienda. Mi viene in mente il caso di Piovono Zucchine: il ristorante pubblica un post collegato al terremoto, le persone non apprezzano ma le titolari del ristorante non gestiscono bene la crisi e inizia un social epic fail che porta una marea di recensioni negative. Le critiche passano, ma queste tracce rischiano di dare un colpo importante all’azienda.