7 citazioni per migliorare il tuo customer service

7 citazioni per migliorare il tuo customer service
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Ormai la tua azienda non può prescindere da una buona strategia social, così come non può evitare che le attività su Facebook e Twitter comprendano anche il rapporto con i clienti.

StorytellingFondere settore social e customer care vuol dire cogliere tutte le opportunità necessarie per migliorare lo scambio in pubblica piazza tra azienda e cliente. Che sia potenziale o reale non conta: dare una buona informazione su una bacheca Facebook, un’informazione professionale e cordiale, vuol dire guadagnare punti per il tuo brand.

Puntare poco sul customer service può essere pericoloso. Alcune ricerche sottolineano che in America gli scarsi investimenti in questo settore hanno un peso elevato, molto elevato: 83 miliardi di dollari. Una bella cifra, vero?

Per migliorare questo settore ci vogliono investimenti, si devono abbattere le barriere tra i settori del tuo content marketing team. Ma volte basta seguire il buon senso. Ecco 12 citazioni che ti aiuteranno a dare una svolta al tuo customer service, ed ecco quelle che preferisco:

1 – Stai servendo un cliente, non stai subendo una condanna a vita. Per dire che devi affrontare il tuo lavoro con gioia, con il sorriso: la passione è tutto quando ti prendi cura delle persone.

2 – I tuoi migliori clienti lasciano una buona impressione. Devi fare lo stesso, solo così non ti abbandoneranno mai. Solo quando avrai lasciato una buona impressione al cliente avrai qualche possibilità di fidelizzarlo.

3 – I clienti non si aspettano un servizio perfetto. Si aspettano che tu riesca a risolvere il problema. Ci riuscirai? Hai le risorse e le competenze necessarie per farlo?

4 – Il cliente è soddisfatto? Fin quando non hai raggiunto il 100% della soddisfazione puoi sempre migliorare. Già sai qual è la cifra che hanno perso le aziende americane per un bad customer service, vero?

5 – Il tuo cliente insoddisfatto è la tua risorsa più preziosa. Perché da questo cliente puoi ottenere le informazioni giuste per migliorare, per creare nuovi contenuti e per risolvere il tuo problema nei confronti di clienti con esigenze simili.

6 – Creare una grande experience – qualcosa di impossibile da ignorare – per il cliente è il tuo obiettivo. Perché il cliente soddisfatto consiglierà il tuo servizio all’amico, e il passaparola è ancora oggi molto efficace.

7 – La soddisfazione del cliente è inutile, la fedeltà è senza prezzo. E come si guadagna la fedeltà del cliente? Come si trasforma una persona in un seguace fedele?

L’ultima citazione è quella che preferisco: un customer service di qualità costa meno di un servizio di bassa caratura. Un concetto che riprende i dati con i quali abbiamo aperto l’articolo. E tu stai dando le giuste risorse al tuo customer service?

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito, blogger per MediaBuzz. Si occupa di scrittura online dal 2008: ha iniziato in agenzia e ora passa 14 ore al giorno davanti al monitor del suo iMac. Il suo blog personale: My Social Web

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