Le caratteristiche di un blogger di successo

Le caratteristiche di un blogger di successo
[Total: 0 Average: 0]

Ogni blogger è prima di tutto un essere umano. Strano, vero? Passiamo tutta la vita a battere sulla tastiera ma anche noi siamo esseri viventi. Ogni blogger è prima di tutto un uomo o una donna che deve fare i conti con la propria personalità.

È importante questo dettaglio? Certo, e sbagli alla grande se credi che questo sia un dettaglio. La personalità di un individuo è fondamentale, e quando lavori con il blogging devi sfruttare al massimo le tue caratteristiche.

blogger successo

Iniziamo a fare blogging – Fonte

Ecco, questo è un argomento chiave: quali sono le caratteristiche personali – i sentimenti, le idee – che caratterizzano i grandi blogger? Ti lascio la mia opinione, il mio punto di vista.

1. Coraggio

Un blogger di successo è un blogger coraggioso. Ovvero è un autore che non ha paura di mettersi in discussione, di ampliare le proprie conoscenze, di ammettere le colpe e di uscire dalla zona di comfort.

Rimanere nella zona di comfort vuol dire non rischiare, non andare incontro a pericoli o contraddizioni. Ma il piatto per chi decide di non migliorare resta misero: il coraggio è il sale nella vita. A volte si deve semplicemente rischiare.

2. Personalità

Non basta essere autore: si deve capire al primo tratto qual è la firma dell’articolo. Ogni azione, ogni sillaba trasuda personalità. Basta un attimo per capire che quell’articolo è stato scritto dal tuo autore preferito.

E basta un attimo per capire che quel commento è frutto della sua penna. La personalità non si definisce solo attraverso la scrittura: anche le azioni sui social, le email e la scelta delle immagini disegnano la personalità di un blogger.

3. Umiltà

L’umiltà è un valore imprescindibile per chi lavora nel mondo del blogging (ma anche nella vita di tutti i giorni). Il concetto da sottolineare: la crescita del tuo blog è direttamente proporzionale alla tua capacità di ascoltare.

blogging

Non è facile fare blogging – Fonte

Tu sai ascoltare? Devi piegare le orecchie (in modo metaforico) davanti alle esigenze dei tuoi lettori e per fare questo devi essere umile, devi avvicinarti al tuo pubblico e scoprire il gran valore che può dare al tuo blog. Ti lascio qualche il mio punto di vista: l’umiltà è così importante per fare blogging?

4. Empatia

No, non basta essere umili. L’umiltà è una virtù ma devi anche sviluppare una grande empatia nei confronti dei lettori, dei colleghi, di chi ti elogia e di chi ti critica.

L’empatia è quel sentimento che ti permette di immedesimarsi nelle persone che ti circondano. Allenare questa caratteristica vuol dire aumentare le probabilità di entrare in contatto con le necessità del lettore. E scrivere articoli utili per la tua audience.

5. Fiuto

Scendiamo un po’ sul terreno di gioco e iniziamo a sporcarci le mani. Per fare blogging le caratteristiche personali si arricchiscono di un valore concreto, ruspante, ma sempre raffinato: il fiuto.

Per lavorare bene nel mondo del blogging devi avere fiuto, devi capire al volo quando e come muovere una lettera sul tuo post, devi cogliere l’argomento che andrà il giorno dopo, devi pescare la carta giusta al momento giusto.

Devi avere fiuto. Punto. Forse lo devi allenare.

6. Curiosità

Impossibile chiudere questo articolo senza citare la curiosità. La vita professionale si basa sulla voglia di scoprire qualcosa in più: questo vale anche per chi fa blogging. Anzi, vale soprattutto per chi fa blogging.

Scoprire, guardare oltre il perimetro, individuare un punto di vista differente per avere una prospettiva differente, nuova. Ciò che spaventa gli altri deve incuriosire te. Deve incuriosire il blogger di successo.

Il blogger vuole vuole sapere. È affamato di sapere: vuole essere chiaro con i suoi lettori

 La tua caratteristica

Potrei continuare all’infinito? Forse no, ma sicuramente ci sono altre caratteristiche da elencare. Ce ne sono altre, certo, e tu puoi aiutarmi ad ampliare questa lista: aspetto il tuo contributo nei commenti.

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito, blogger per MediaBuzz. Si occupa di scrittura online dal 2008: ha iniziato in agenzia e ora passa 14 ore al giorno davanti al monitor del suo iMac. Il suo blog personale: My Social Web

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.